Questa ricetta è il mio piccolo contributo per l’iniziativa di Caris ‘Una ricetta per il Santa Lucia’, una raccolta di ricette ma soprattutto la speranza che venga riconosciuto il ruolo, l’importanza e la specializzazione di questa Fondazione, e che sia scongiurato il pericolo di una sua chiusura. Per informazioni vi prego di consultare il blog di Caris e questo sito, dedicato all’approfondimento di questo tema.
Alcune sere fa Silvia e Camilla, le figlie dei nostri vicini-amici e assidue sperimentatrici di dolci ricette, ci hanno deliziato con la sorpresa di bei muffins alla banana e cioccolato, appena fatti e ancora caldi…una ricetta vista in tv molto light, perchè priva di burro. E dal momento che era da giorni che cercavo una ricetta di muffins senza nè burro nè uova, ho provato a farne un remake azzardatamente light, con gli ingredienti che avevo a disposizione a casa: ne è uscita fuori un’altra ricetta, all’insegna della sperimentazione. Una ricetta veramente leggera e poco zuccherosa, praticamente priva di grassi…cosa che, se non sei a dieta, ti dà il vantaggio di non doverti fermare dopo aver mangiato il primo muffin. Il risultato è quasi un pane dolce, da gustare subito caldo. Con queste dosi sono venuti circa 15 muffins, se non pensi di consumerli appena sfornati ti suggerisco di dimezzare le dosi.
Ingredienti:
200 gr di farina – 170 gr di fecola di patate – 180 gr di marmellata di pere – 60 gr di cereali (io ho usato frumento e riso integrali) – 80 gr di zucchero di canna – 1 yogurt (125gr) bianco – 250 gr di latte (parzialmente scremato) – 50 gr di pinoli – 1 bustina di lievito x dolci – 1 cucchiaino di bicarbonato – 2 cucchiaini di cannella – 1 pizzico di sale – 2 cucchiai d’olio evo
Procedi come x qualsiasi preparazione di muffin amalgamando tutte le farine e gli ingredienti asciutti in una terrina (farine, zucchero, lievito, bicarbonato, cannella e sale) e tutti quelli ‘bagnati’ in un’altra (latte, yogurt, olio e marmellata). Versa i secondi nei primi, aggiungi i pinoli (un po’ interi e un po’ sbriciolati) e i cereali (sbriciolati) ed amalgama in un tempo rapido. Versa il tutto negli stampini (io ho usato quelli nuovi colorati in silicone appena comprati a Taste a Firenze) e inforna a 180 gradi (forno statico) x 15 minuti. Lasciali raffreddare…giusto il tempo di staccarli dagli dagli stampini e…buona scorpacciata!
max says
Buoni soffici e profumati…buon we…ciao.
caris says
Ma tu guarda com’è suggestiva la torre di muffin..quei colori sono di una delicatezza unica!!! Grazie di cuore per la ricette e per le bellissime foto!
ackyart says
@Max: grazie, anche a te e a presto, uno di questi giorni mi vengo a prendere il bannerino 🙂
@Caris: Ciao Caris, in effetti di colorato più che la ricetta ci sono gli stampini…ma spero vada bene lo stesso, a presto e incrociamo le dita!
chiara says
voglio anch’io quei pirottini colorati di silicone! e l’alzatina…e i muffin!!! capricciosa che non sono altro. 🙂
Buon lunedì!
Chiara
Acky says
Come ti capisco quanto a capricci..! 🙂 l’alzatina è….rullo di tamburi….di IKEA!! Grazie e buon inizio settimana anche a te, oltre che un banvenuta qui ^_^
Luana says
Mmmmhh dagli ingredienti non sembrano niente male questi muffin!!
Complimenti! 🙂
susanna.f22 says
complimenti per l’azzardo, niente burro nè uova…..ma sembra che l’esperimento sia ben riuscito!
e complimentissimi per le foto, sono sempre bellissime ma queste in particolari sono deliziose…
Jonah says
When someone writes an paragraph he/she retains the idea of a user in his/her mind that how a user can be
aware of it. Therefore that’s why this piece of writing is outstdanding.
Thanks!
Alfonzo says
I am regular reader, how are you everybody? This paragraph posted at
this web page is actually nice.
Angelina says
Appreciation to my father who informed me concerning this weblog, this web site is in fact amazing.