Buon 2012! Tanto per cominciare mi piacerebbe fare un brindisi: a che questo anno sia pieno di quelle piccole cose che messe insieme fanno il ‘tanto’. Un anno che possa sorprendere ed emozionare, aggiungendo un pizzico di gusto e sapore in più alla vita. 🙂
Un esempio di cosa intendo? Questa pasta. Un vero piacere dei sensi appagato sia nell’assaggio che nella soddisfazione di averla ‘creata’. State pensando che mi accontento di poco? Se sì, allora provatela 🙂
E’ una piccola sorpresa di inizio anno nata da un pranzo che si preannunciava un po’ sfigato. Di quelli che sei a casa e non hai niente nel frigorifero, se non un mazzetto di deliziosi cipollotti freschi di Tropea. Un ‘tocco’, quello dell’uso della foglia d’alloro, sbirciato dalla Parodi (!!), o meglio, da uno chef suo ospite di cui purtroppo non ricordo il nome. Un’idea mia: quella di scendere di corsa all’alimentari sotto casa per comprare quello che secondo me è l’abbinamento perfetto: i pistacchi. Il risultato è una pasta DA URLO che da oggi entra ufficialmente nei miei primi piatti preferiti!
Vermicelli ai cipollotti di Tropea e granella di pistacchi
Ingredienti (x 2 persone)
250 g di vermicelli (io: Garofalo) – 5-6 cipollotti freschi di Tropea – 25 g di pistacchi – 1 foglia di alloro – 3 rametti di prezzemolo – 3 rametti di basilico – 2 manciate di pecorino grattugiato- 1 spicchio d’aglio – olio evo – brodo vegetale o acqua q.b.
Tritare finemente l’aglio e rosolarlo in padella con abbondante olio. Aggiungere i cipollotti tagliati a fettine sottili e la foglia di alloro e, dopo una breve rosolatura, lasciar stufare i cipollotti per circa 20 minuti a fuoco molto dolce, coprendo la padella con un coperchio ed aggiungendo di tanto in tanto un filo d’acqua bollente o, meglio ancora, brodo vegetale caldo (io non lo avevo, ma la pasta è venuta squisita ugualmente), per non lasciar asciugare troppo i cipollotti. Al termine della cottura, ricordarsi di eliminare la foglia d’alloro.
Nel frattempo tritare grossolanamente i pistacchi, finemente il prezzemolo e spezzare il basilico con le mani.
Cuocere i vermicelli in acqua bollente salata e scolarli molto al dente, quindi saltarli in padella con i cipollotti stufati amalgamando bene ed aggiungendo, a fiamma spenta, la granella di pistacchi, il basilico ed il prezzemolo. Mantecare infine con il pecorino e servire… più che immediatamente!!
gloria says
hanno un aspetto talmente tanto invitante che non posso fare a meno di segnarmi la ricetta!!! 😉
ackyart says
grazie…e fai bene! se sei amante delle cipolle la goduria è ga-ran-ti-ta!! 🙂
Guendalina says
Mamma mia Angy sembrano buonissimi!!! Quando potrò nuovamente permettermi della pasta, li farò senza alcun dubbio!!!
ackyart says
No Guen, non me lo dire che è già ri-scattata la dieta post Natalizia! Già mi vedo che nel momento stesso in cui tu, ferrea e dimagrita, potrai provare questa pasta, io sarò trasformata in un dirigibile! che visione eh?!!!
Wanesia says
Grazie Buon Anno anche a te tesora….dai se ti va partecipa pure al giveaway 🙂
stefania says
che goduria questa pasta, la voglio provare sicuramente, un bacione
Silvia says
Gustosissima questa pasta, buon Anno, un abbraccio SILVIA
mariangela says
che bel piatto di pasta! le ricette improvvisate, spesso, sono le migliori
ackyart says
@Wanesia: ok ci proverò! grazie
@Stefania: fammi sapere, sono curiosa!
@Silvia: un abbraccio e buon anno anche a te!
@Mariangela: sì lo penso anch’io! grazie e auguri!
salamander says
un mix di ingredienti che mi piacciono, uno più dell’altro!!!!
sara favilla says
Ciao Acky! auguri di cuore anche a te, ti auguro che questo anno ti porti tante cose belle e buone, proprio come questo piatto, con cui hai inaugurato alla grande il 2012, brava!!! Un abbraccio e a presto!
lamelannurca says
una pasta semplice ma di grande effetto: sono quelle che preferisco!!
mi unisco al brindisi: augurissimi mia cara!!
ackyart says
@Salamander/ Sara Favilla/ Lamelannurca: grazie girls, tanti auguri ancora anche a voi!
archcook says
spaghetti fumanti???wow!!!
Buon 2012!! Non è che tra i buoni propositi del nuovo anno c’è una bella ricetta cotta al VAPORE ?!
Ti aspetto !!
http://www.archcook.com/2011/11/una-nuova-sfida-contest-cottura-al.html
Mario Emanuele says
mmmmm che buono sono di tropea ma nn ho mai provato a fare questo mix di prodotti proviamo 🙂 ho un sito turistico sulla calabria http://www.tripincalabria.com per chi vuole sapere qualcosa di più sulla mia terra complimentiii