E’ proprio vero che la felicità nasce dalle piccole cose…io ad esempio confesso di essermi sentita felice assaporando ad occhi chiusi ogni cucchiaio di questa pasta e fagioli…!
Riconosco che la pasta e fagioli è un piatto che non mi è mai riuscito come avrei voluto…di base ho sempre preferito la pasta e fagioli con poco pomodoro…sarà per questo che questa versione mi ha piacevolmente stupita e soddisfatta.
Nella speranza di riuscire, la prossima volta, a farla ugualmente buona, cerco di scriverne qui la ricetta. Che più che una ricetta in realtà sono 2: una dei fagioli in umido e l’altra dei fagioli in umido riciclati in pasta e fagioli 🙂
Non so se mi sono spiegata ma procedo!
Per preparare i fagioli in umido ho utilizzato:
700 g di fagioli borlotti già lessati – 700 g di polpa di pomodoro – 4 salsicce fresche – 1/2 cipolla – 1 spicchio d’aglio – olio evo – basilico – rosmarino – sale&pepe
Ho scottato in una padella le salsicce (forate con i rebbi di una forchetta) a fiamma vivace per alcuni minuti, girandole di tanto in tanto. Una volta ben dorate le ho tolte dalla padella e messe da parte.
Ho aggiunto nella padella un giro d’olio, la mezza cipolla sbucciata e lo spicchio d’aglio in camicia e, senza rosolare, ho aggiunto la polpa di pomodoro, lasciato andare per quasi un’ora. Allo scoccare dell’ultimo quarto d’ora di cottura ho aggiunto le salsicce, i fagioli ed il rosmarino ben lavato (mi raccomando: a rametti, non ad aghi, né tantomeno tritato, perché il profumo del rosmarino è piacevole, ma trovarsene pezzettini sotto il palato non lo è altrettanto!). Ho aggiustato di sale e pepe.
A fine cottura ho aggiunto il basilico spezzato a mano e lasciato insaporire a fiamma spenta.
A questo punto ci si po’ fermare qui, gustare un buon piatto di fagioli in umido accompagnato da una bella fetta di pane bruscato come ho fatto io e rinviare al giorno seguente la trasformazione in pasta e fagioli oppure procedere direttamente! Quello che cambia non è il procedimento ma le quantità.
Per preparare la pasta integrale di farro con i fagioli ho utilizzato:
mezza dose di fagioli in umido (v. sopra) – 120 g di boccolotti integrali di farro – acqua o brodo q.b. – sale
Ho messo a cuocere i boccolotti in abbondante acqua salata e li ho scolati al dente.
Nel frattempo ho riscaldato i fagioli in umido ed ho versato la pasta scolata al dente nei fagioli, ho coperto con acqua quasi bollente (io ho utilizzato acqua perché il sugo era già molto saporito con la salsiccia, in alternativa usare brodo) ed ho mescolato per un paio di minuti. La quantità di acqua o brodo da aggiungere dipende dai gusti e dalla cremosità desiderata. Volendo si può frullare una parte dei fagioli per ottenere una cremosità maggiore, per me non è stato necessario. Aggiustare di sale e pepe a piacere.
Buona pasta e fagioli a tutti! 🙂
a.
Lascia un commento