E’ sempre una gran soddisfazione quando Mr G assaggia e gradisce le novità nel piatto! Questa volta ancora di più perchè non avrei mai pensato che potesse mangiare di gusto il cavolo viola…
In effetti il cavolo/verza non è un ingrediente molto versatile in cucina. Almeno per me. Ed era la prima volta che provavo a farne un risotto. Lo consiglio davvero, è insolito e da provare. E poi ripetere :))
Essenziale – secondo me – la nota del rosmarino!
[recipe-foody]
Risotto al cavolo viola, birra rossa e rosmarino
Ingredienti (X 2 persone):
– 200 g di riso ribe
– 250 g di cavolo viola
– 1 bicchiere di birra rossa
– brodo vegetale (o acqua) q.b.
– 1 cipolla rossa di Tropea
– qualche rametto di rosmarino
– olio evo
– sale & pepe
– parmigiano grattugiato a piacere
[/recipe-foody]
Procedimento:
Trita la cipolla e soffriggila leggermente in poco olio. Aggiungi il riso e fallo tostare, quindi sfumalo con la birra rossa, abbassa la fiamma e aggiungi i rametti di rosmarino lavati e asciugati. Procedi quindi fino a fine cottura come per un normale risotto, aggiungendo ogni volta un mestolo di brodo (o acqua) e mescolando fino all’assorbimento. A cottura ultimata aggiusta di sale e pepe e, a piacere, manteca a fuoco spento con del parmigiano. Servi immediatamente.
Profumo di Sicilia - Piccolalayla says
Delizioso il risotto sicuramente da provare… e meravigliose le foto! A presto LA
ackyart says
Grazie! Se lo provi ..batti un colpo! A presto
F.ederica says
Buongiorno Angela 🙂 ciaooo.
Altri blogger mi hanno chiesto di inserire la loro ricetta nella raccolta CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, così ho rivisto le ricette già in lista e son ripassata da qui.
Volevo chiederti, visto che non è ancora stato fatto, se potessi inserire il banner della raccolta sia nel post, sia sulla colonna laterale del tuo blog, così da permettere a tutti i tuoi visitatori di poter conoscere questa iniziativa e di poterne far parte.
Certa della tua collaborazione, ti ringrazio in anticipo e aspetto nuove ricette….
A prestooooo 🙂