E’ passato veramente troppo tempo da quando ho fatto l’ultima bundt cake …è il caso di rimediare con una nuova ricetta!
Vi racconto come è nata questa bundt cake alla ganache di cioccolato fondente, vi va?
In generale quando faccio un dolce sono ispirata da una nota che mi dà il via: può essere un colore che mi andrebbe di vedere sul set, un ingrediente che mi andrebbe di gustare o …semplicemente – e meno poeticamente – qualcosa che ho a casa e che devo ‘consumare’ 😉
In questo caso l’ingrediente da consumare era la panna! Già sentita vero? Vi ricordate la mia brioche fior di panna? Ecco anche lei era nata con della panna in più e quella che era comunque avanzata era finita in congelatore.
Come saprete la panna si può congelare ma, ahimè, una volta congelata, non può più essere montata.
Cosa fare di 500 g di panna da montare che non si può più montare?
Una ganache al cioccolato fondente!
Ma per ricoprire semplicemente la torta un chilo di ganache tra panna e cioccolato è un po’ troppo, così ho pensato: e se la ganache la metto anche NELLA torta?
Detto-fatto. Ecco la mia bundt cake alla ganache di cioccolato, dentro e fuori la torta. Ditemi se l’idea vi piace e soprattutto, dopo che l’avrete assaggiata ditemi se non è da urlo 😂
Dalle foto si capisce che a casa è piaciuta?
Ah dimenticavo: nella torta utilizzo 450 g di panna in totale, e non tutti i 500 che avevo a disposizione: questo perché 50 grammi sono esplosi nel microonde! 🤭😂
Bundt cake alla ganache di cioccolato fondente
Ingredienti:
Per la bundt cake:
400 g di farina
400 g di ganache al cioccolato fondente
150 ml di panna da montare
250 g di zucchero
40 g di cacao amaro in polvere
5 uova
16 g di lievito per dolci
burro e farina, per lo stampo
Per decorare:
200 g di ganache al cioccolato fondente
Per la ganache al cioccolato fondente:
300 g di cioccolato fondente
300 g di panna da montare
Procedimento:
- Prepara la ganache al cioccolato fondente: trita il cioccolato e scalda la panna fino a sfiorare il bollore. Versala sul cioccolato tritato ed amalgama con una frusta fino ad ottenere una ganache liscia.
- Monta nella planetaria o con le fruste elettriche lo zucchero insieme alle uova a temperatura ambiente, fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
- Aggiungi delicatamente al composto la ganache al cioccolato (che nel frattempo si sarà intiepidita), quindi la panna, amalgamando delicatamente con una spatola.
- Incorpora infine la farina, il cacao ed lievito precedentemente setacciati, sempre delicatamente, con la spatola dal basso verso l’alto.
- Versa l’impasto in uno stampo per bundt cake precedentemente imburrato ed infarinato, livellando delicatamente la superficie con la spatola.
- Cuoci in forno preriscaldato la bundt cake alla ganache al cioccolato fondente a 170 gradi per circa 40- 50 minuti, avendo l’accortezza – se necessario – di coprirla con un foglio di alluminio dopo i primi 40 minuti, verificando in ogni caso la cottura della torta con uno stecchino, prima di sfornarla. Lascia intiepidire la bundt cake prima di sformarla, quindi guarniscila con la ganache al cioccolato fondente rimasta, precedentemente riscaldata su fuoco dolce.
Lascia un commento