In una classifica dei dolci da ‘massimo risultato con il minimo sforzo’ le madeleines sono per me al primo posto. Non servono planetarie, fruste elettriche, setacci ma solo un cucchiaio e una ciotola (ed un minuto di microonde per sciogliere il burro).
Anche la ricetta è semplice da ricordare, quasi tutti gli ingredienti hanno lo stesso peso ed il rischio di errore o non riuscita è veramente basso.
Basta rispettare una regola: il doppio riposo in frigorifero dell’impasto, fondamentale per ottenere la ‘cupoletta’ tipica delle madeleines.
Perdonatemi se continuo ad utilizzare i frutti di bosco, ma sono per me il simbolo di questi ultimi raggi di sole e non li voglio lasciare!
Noterete che utilizzo spesso i frutti di bosco surgelati: ci sono vari motivi per utilizzarli che vanno dalla convenienza alla sicurezza e alla praticità di utilizzo (vi svelo un segreto: inseriti nell’impasto direttamente surgelati non si disperdono come quelli freschi e mantengono di più la forma).
Potete utilizzare la ricetta anche per delle madeleines semplici, eliminando i frutti di bosco, oppure inserendo un estratto o succo di frutta al posto del latte, oppure ancora utilizzando delle gocce di cioccolato, ne verranno fuori mille versioni diverse, per cui potete sbizzarrirvi come più vi piace 😉
Ingredienti:
(per circa 40-45 madeleines)
150 g di farina 00
150 g di zucchero a velo
150 g di burro
3 uova
50 g di latte
8 g di lievito per dolci
essenza di vaniglia o 1/2 baccello di vaniglia
2 manciate di frutti di bosco surgelati
zucchero a velo, per guarnire
burro e farina, per lo stampo
Procedimento:
- Sciogli il burro su fuoco dolce o al microonde e metti da parte. In una ciotola amalgama le uova insieme allo zucchero a velo con una frusta. Aggiungi il latte e la vaniglia.
- Amalgama anche la farina ed il lievito ed infine aggiungi il burro (già intiepidito) poco alla volta, mescolando con la frusta a mano per farlo assorbire all’impasto.
- Copri l’impasto con la pellicola e lascialo riposare in frigorifero per circa 1 ora.
- Trascorso il tempo del riposo riprendi l’impasto ed aggiungi i frutti di bosco surgelati, sbriciolando more e lamponi. Amalgama velocemente.
- Distribuisci l’impasto negli appositi stampi per madeleines, precedentemente imburrati e infarinati, utilizzando circa un cucchiaino colmo di impasto per ciascuna madeleine. La conchiglia non deve essere riempita perché in cottura l’impasto si gonfierà molto, raddoppiando.
- Trasferisci nuovamente gli stampi in frigorifero per circa 30 minuti.
- Trascorso questo tempo inforna le madeleines ai frutti di bosco (in forno ventilato preriscaldato) a 180° per circa 10 minuti. Sforna e lascia raffreddare.
- Guarnisci con lo zucchero a velo.
Lascia un commento