Ok ok, è primavera. Ma da voi E’ primavera? Qui a Roma è tornato un freddo invernale da qualche giorno ed in casa viene voglia ancora di cose calde e comfort food. So che siamo al limite della stagione ma oggi vi propongo il cavolo nero. Un pesto realizzato lo scorso anno per ‘A Tavola’ che va bene sia per la pasta che per delle lasagne o lasagnette come queste. Un sapore un po’ diverso dal solito che forse vale la pena di assaggiare finchè siamo in tempo con le stagioni!
Buona giornata,
a.
[recipe-foody]
Lasagnette al pesto di cavolo nero
Difficoltà:
facile – si può preparare prima
Preparazione: 20 min. – Cottura: 15-20 min.
Per 8 lasagnette (8 pirottini):
lasagne fresche velo confezionate (8 fogli) – 400 ml di besciamella (v. nelle note) – pesto di cavolo nero – 60 g di parmigiano grattugiato – 150 ml latte
Per il pesto di cavolo nero: 200 g di cavolo nero lessato (ben sgocciolato) – 30 g di pinoli – 40 g di mandorle – 120 ml di olio extravergine d’oliva – ½ spicchio d’aglio (facoltativo) – sale – pepe (facoltativo)
Procedimento:
- Prepara subito il pesto: con l’aiuto di un mixer frulla tutti gli ingredienti (cavolo nero, pinoli, mandorle, aglio), unendo a filo l’olio, fino ad ottenere un composto dalla grana fine. Se troppo asciutto, unisci altro olio. Aggiusta di sale e pepe. Conserva in frigorifero.
- Nel frattempo in una ciotolina prepara una crema liquida, amalgamando il parmigiano con il latte, che avrai precedentemente stiepidito a fuoco dolce. Metti da parte la crema di parmigiano.
- Preriscalda il forno a 150°. Dividi in quattro parti ciascun foglio di lasagna e comincia a comporre le lasagnette nei pirottini di alluminio: per ogni pirottino utilizzarai 4 sfoglie, ossia un foglio di lasagna diviso in quattro parti. Disponi sul fondo di ciascun pirottino 1-2 cucchiaini di besciamella, e poi alterna sfoglia, besciamella, pesto di cavolo nero e crema di parmigiano, terminando con una sfoglia e spennellandola con poca besciamella, pesto e crema di parmigiano.
- Passa in forno le lasagnette a 150 gradi per circa 15-20 minuti. Se necessario, termina la cottura con ulteriori 5 minuti sotto il grill del forno, fino a doratura. Sforma le lasagnette dai pirottini quando saranno tiepide e servile immediatamente. In alternativa preparale con anticipo e scaldale poco prima di servire.
[/recipe-foody]
Note:
– preparare un pesto (e magari surgelarlo) è un modo alernativo di utilizzare gli avanzi di verdure lesse. Con gli stessi ingredienti della ricetta o magari con l’aggiunta di parmigiano o pecorino a piacere, si possono preparare ottimi condimenti per lasagne o, semplicemente, per un piatto di pasta.
– per preparare la besciamella a casa sciogli a fuoco dolce 40 grammi di burro, unisci quindi in una sola volta 40 grammi di farina e mescola velocemente. Una volta amalgamati (il cd ‘roux’) unisci lentamente e a poco a poco 500 ml di latte freddo. Porta ad ebollizione mescolando continuamente e lascia raffreddare.
Francesca P. says
Mi ricorda troppo i miei cestini di pasta fillo con le melanzane, come aspetto! 😉 Prossima volta provo pure con le lasagne, stai sicura!
Mi piace passeggiare tra i tuoi piatti, ci trovo davvero tante affinità!
ackyart says
Allora me li vado a vedere subito i tuoi cestini! Vado a farmi anche io una bella passeggiata! grazie e baci