Cosa vi fa sentire subito bene?
A me chiudere gli occhi ed immergermi in un paesaggio invernale come quello di questa torta, ballare il valzer dei fiori mentre la neve fresca mi accarezza il viso…❄️❄️❄️ ❄️
…poi apro gli occhi e sono a casa…😂 ma almeno ho questa torta tra le mani! 🤍🤎🤍🤎🤍
Christmas wonderland sheet cake: l’idea di questa torta nasce proprio dalla volontà di dare forma al paesaggio in cui vorrei sentirmi immersa in questi giorni, mentre mi ritrovo a casa con malanni stagionali da più di due settimane…ma questa torta mi ha davvero tirato su, in un modo incredibile! Non solo per il paesaggio invernale che rappresenta, ma per la sua bontà infinita!
Penso che una torta bella ed originale debba essere ancora più buona di una torta che non ha pretese estetiche, proprio perché è più difficile rimanere sorpresi dal gusto di una torta che hai apprezzato in prima battuta con gli occhi, rimanere delusi nell’assaggio è molto facile, non trovate?
Ecco perché quando ho assaggiato questa torta sono rimasta così soddisfatta, perché la sua bontà e morbidezza superano di gran lunga l’estetica! E’ una torta che resta umida per giorni e che può essere la base perfetta per mille altre farciture.
La nota croccante e speziata data dai biscotti la completa benissimo e la rende perfetta per rallegrare l’atmosfera di una tavola natalizia.
Ma ora basta di lodare questa torta, altrimenti sembrerò un’esaltata, che un pochino mi ci sento a parlare così, ma di fatto capita raramente che io sia così soddisfatta, quindi volevo condividerlo 😉
Christmas winterland sheet cake
Ingredienti:
(Per una teglia rettangolare di 30×40 cm altezza 6 cm)
600 g di farina 00 (debole)
100 g di amido di mais
90 g di cacao amaro in polvere
5 uova
150 g di albumi
250 g di yogurt
250 g di latte
300 g di zucchero
270 g di succo d’arancia
200 g di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
120 g di cioccolato tritato o gocce di cioccolato
zucchero a velo, per guarnire
pasta di zucchero, per alberelli e fiocchi di neve bianchi (facoltativo)
Per la crema al mascarpone:
200 g di panna da montare
100 g di mascarpone
50 g di zucchero a velo
Per I biscotti:
250 g di farina 00 (debole)
125 g di burro
65 g di zucchero a velo
45 g di albumi
20 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero
Per la ghiaccia reale:
200 g di zucchero
35 g di albumi
2-3 gocce di limone
Procedimento:
Per la torta: monta con le fruste elettriche o in planetaria le uova insieme agli albumi e lo zucchero, aggiungi il latte, lo yogurt, il succo d’arancia e l’olio.
In una ciotola unisci tutti le polveri precedentemente setacciate (farina, amido, cacao, lievito e bicarbonato).
Unisci le polveri ai liquidi in più riprese amalgamando delicatamente con una spatola. Aggiungi il cioccolato tritato (o le gocce), amalgama e versa il composto nella teglia precedentemente imburrata e ricoperta di carta forno.
Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per circa 40 min. Fai la prova stecchino prima di sfornare. Forna la torta e dopo averla lasciata intiepidire, sformala dallo stampo capovolgendola su un vassoio ricoperto di carta forno e lasciala raffreddare (se necessario, prima di capovolgere la torta, livella la sua superficie con l’aiuto di un coltello).
Per i biscotti prepara la pasta frolla, amalgamando in planetaria con la foglia il burro e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungi gli albumi a poco a poco lasciandoli amalgamare. Unisci quindi in una volta sola le polveri (farina cacao e spezie). Appena amalgamato il tutto trasferisci l’impasto su un foglio di carta forno, forma un panetto, avvolgilo e lascialo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Trascorso questo tempo stendi la frolla ad uno spessore di 4-5 mm tra due fogli di carta forno e con gli appositi stampini ricava alberelli, casette, stelle e fiocchi di neve. Per le casette puoi crearle anche a mano se non hai lo stampino, con un coltello affilato, delle dimensioni che preferisci. Distribuisci i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno ben di stanziati e trasferiscili in frigorifero per circa 30 minuti a rassodare.
Per gli alberelli e fiocchi di neve bianchi (facoltativi) ho usato della pasta di zucchero bianca.
Cuoci i biscotti di basta frolla in forno ventilato preriscaldato a 165 gradi per 8-15 min (in base alle dimensioni). Sforna e lascia raffreddare.
Per la ghiaccia reale: inizia a montare l’albume con la foglia in planetaria e le aggiungi lo zucchero a velo, continua a montare fino ad ottenere una ghiaccia lucida e sostenuta. Durante la montata aggiungi 2/3 gocce di limone.
Trasferisci la ghiaccia reale in un sac a poche con punta fine (1 mm) e decora biscotti e casette. Lascia asciugare.
Prepara la crema al mascarpone montando in planetaria la panna ed aggiungendo a metà montata lo zucchero a velo ed il mascarpone. Completa la montata fino ad ottenere un composto piuttosto soda.
Sulla superficie della torta stendi la crema al mascarpone come mostrato nel video su Instagram qui. Decora il paesaggio natalizio con i biscotti a forma di casa e alberi, completa con le stelle e con i fiocchi di neve. Infine polverizza con lo zucchero a velo.
Lascia un commento