E’ il periodo delle bombe: bombe, bombette, bomboloni…per me questo periodo ha forma tonda 🙂 come quella della mia pancia se continuerò così …:)
Vi lascio la ricetta di queste bombette fritte, che nascono nel tentativo di replicare quelle assaggiate dai miei figli al mare qui vicino…l’idea è quella di variare le classiche castagnole di Carnevale, con un vestito davvero goloso: il cioccolato fondente. Mi piace il fatto che una volta raffreddato il cioccolato si solidifica e sembra di addentare un cioccolatino, per poi avere la sorpresa del lievitato fritto…a noi sono piaciute da matti!
Volete realizzare le bombette fritte al cioccolato con il lievito naturale in forma liquida (licoli)? Basterà sottrarre alla farina 50 g e altri 50 al totale dell’acqua. Aggiungere quindi 100 g di licoli rinfrescato ed utilizzato come sempre al suo raddoppio / triplico…il gioco è fatto!
Ovviamente la copertura può essere a scelta, anche col il cioccolato bianco sono divine!
Bombette fritte al cioccolato
Ingredienti:
(per circa 15 bombette)
500 g di farina forte (circa 300 w)
50 g di acqua tiepida
3 g di lievito di birra secco (oppure 10 g fresco)
150 g di acqua
2 uova
45 g di zucchero
70 g di burro
8 g di sale
1 arancia bio (scorza)
500 g di cioccolato (50% cacao), per la copertura (in alternativa cioccolato extrafondente, oppure al latte, o bianco)
cocco essiccato in scaglie, oppure zuccherini o perline colorate, per guarnire (facoltativo)
Olio di semi di arachidi, per friggere
Procedimento:
- Sciogli il lievito nell’acqua tiepida. Nella ciotola della planetaria o dell’impastatrice uniscilo alla farina e alla restante acqua. Aggiungi le uova, una alla volta, ed impasta per circa 10 minuti, fino ad incordatura.
- Aggiungi quindi lo zucchero ed impasta fino ad assorbimento. Ripeti la stessa operazione con il sale. Unisci il burro morbido, in più riprese, ed infine la scorza d’arancia grattugiata.
- Trasferisci l’impasto in una ciotola imburrata a lievitare, dopo avergli dato forma arrotondata, coperto con pellicola. Per il raddoppio ci vorranno circa 3-4 ore ad una temperatura di circa 26-27 ° (forno spento, luce accesa).
- Riprendi l’impasto e forma delle palline di circa 30-40 g parlandole con le mani (come meglio spiegato nel video che trovi qui). Otterrai circa 15 bombette.
- Lascia nuovamente lievitare coperte (per circa 45 min alla stessa temperatura).
- Friggi le bombette in olio profondo a 170°, girandole un paio di volte, fino a doratura. Scolale su carta assorbente e lasciale raffreddare.
- Trita nel frattempo il cioccolato e scioglilo al microonde o a bagnomaria.
- Immergi le bombette nel cioccolato fuso, utilizzando uno stecchino di legno per sorreggerle.
- Lascia intiepidire il cioccolato e cospargi la superficie delle bombette con il cocco disidratato, oppure con gli zuccherini, a piacere.
- Puoi gustare le bombette con il cioccolato morbido, utilizzando uno stecchino. oppure attendere che si solidifichi.
Lascia un commento