Eccomi di nuovo con l’altra cheesecake senza cottura che vi avevo promesso, al cioccolato bianco e frutti rossi. Per variare rispetto ai lamponi ho utilizzato in prevalenza ribes rosso, un frutto con una nota acidula che mi fa impazzire, soprattutto in abbinamento con la dolcezza del cioccolato bianco.
Ho realizzato una decorazione che non facevo da anni, quella dei cuori di San Valentino sulla superficie della torta: mi ricorda una delle mie prime cheesecake realizzata per la prima rivista di cucina per cui ho lavorato, e per questo motivo ci sono affezionata.
Qualche giorno fa più di una persona mi ha fatto notare che nel blog quella ricetta non è completa (chissà cosa sarà successo) e così ho deciso di riprovare a farla, anche se questa volta ho realizzato una versione senza cottura.
Ho poi aggiunto due sottili strati di gelée ai frutti rossi, il tutto racchiuso in un cestino croccante di biscotti e cereali.
In questo caso, a differenza della precedente cheesecake dove vi consigliavo di usare un mix di avanzi di biscotti casalinghi, vi suggerisco invece di utilizzare proprio i biscotti al cioccolato e cereali, perché conferiscono al cestino un gusto e una consistenza particolare (io ho utilizzato la marca Gran Cereali).
Per il video completo su come realizzare la decorazione vi rimando su Instagram qui.
Basket cheesecake al cioccolato bianco con cuori ai frutti rossi
Ingredienti:
(per uno stampo a cerniera o anello del diametro di 15 cm e altezza 9-10 cm)
Per la base:
400 g di biscotti tipo ai cereali e cioccolato
200 g di burro
burro, per lo stampo
Per il ripieno:
500 g di panna da montare
500 g di formaggio cremoso tipo ‘Philadelphia’
250 g di cioccolato bianco
250 g di mascarpone
40 g di zucchero a velo
12 g di gelatina in fogli
Per la gelée ai frutti rossi:
420 g di frutti rossi (ribes e lamponi)
60 g di zucchero
6 g di gelatina in fogli
PROCEDIMENTO:
- Imburra lo stampo a cerniera o l’anello e foderalo con carta forno (il burro serve a far aderire la carta forno al fondo e alle pareti dello stampo).
- Trita i biscotti in un mixer fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Amalgama al composto di biscotti il burro precedentemente fuso fino ad ottenere un composto uniforme.
- Versa il composto nello stampo e, con il dorso di un cucchiaio, fallo aderire bene al fondo e alle pareti (fino ad un’altezza di circa 9 cm) in modo da formare un guscio.
- Trasferisci in frigorifero a rassodare per almeno un’ora.
- Per il ripieno scalda la panna a fuoco dolce in un pentolino, trita il cioccolato e, non appena sfiorato il bollore, scioglilo nella panna a fuoco spento. Amalgama bene ed aggiungi la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata. Lascia raffreddare per alcuni minuti quindi aggiungi il formaggio cremoso, lo zucchero e il mascarpone. Con un mixer ad immersione amalgama il tutto fino ad ottenere un composto liscio.
- Una volta a temperatura ambiente, versa un terzo del composto nel cestino di biscotti rassodato in frigo. Trasferisci in frigorifero a rassodare, fino a che la crema cheesecake al cioccolato bianco non avrà fatto ‘la pelle’. Presta attenzione particolare si tempi di questo passaggio, così come ai successivi passaggi in frigorifero previsti per la creazione degli strati, che dovranno essere più rapidi possibile, in modo tale da non consentire al composto cheesecake ancora non versato (e alla gelée che stiamo per preparare), di non gelificare prima del dovuto. A questo fine ti potrà aiutare: tenere il composto cheesecake e la gelée ancora da versare in un unico contenitore (se li dividi da subito in tre parti uguali rassoderanno prima); effettuare i passaggi in freezer anzichè in frigorifero per velocizzarli (ci vorranno in questo caso poco più di 10 min); controllare frequentemente il composto in frigo ed estrarlo appena rassodato in superficie; girare spesso la gelée e il composto cheesecake ancora da versare. Applica questi accorgimenti ai passaggi successivi.
- Nel frattempo in un pentolino versa lo zucchero ed i frutti rossi per preparare la gelée. Metti la gelatina in ammollo in acqua fredda per alcuni minuti. Cuoci la salsa fino a che i ribes ed i lamponi non saranno completamente sfaldati (aiutati con una forchetta) mescolando continuamente. Passa la salsa al setaccio ed unisci la gelatina ben strizzata quando la salsa ai frutti rossi è ancora calda. Lascia intiepidire.
- Riprendi dal frigorifero la cheesecake e, una volta che la superficie è rafferma versa un terzo della gelée ai frutti rossi sulla cheesecake in modo da formare uno strato sottile di gelée (circa 3-4 mm). Trasferisci nuovamente in frigo ed attendi nuovamente che la superficie della gelée solidifichi leggermente per procedere a versare un altro terzo di crema cheesecake sopra la gelée. Ripeti la stessa operazione un’altra volta, con i passaggi in frigorifero in modo da ottenere due strati di gelée e tre di crema cheesecake.
- L’ultimo strato di crema cheesecake non ha bisogno di essere rassodato e dovrai procedere quindi, dopo alcuni minuti, a decorarlo con i cuori ai frutti rossi come meglio spiegato nel mio video su Instagram qui. Dovrai formare dei ‘pois’ di gelée sulla superficie della cheesecake utilizzando una siringa usa e getta. Quindi passare uno stecchino al centro dei pallini in modo da trasformarli in cuori. La visione del video è essenziale per capire il procedimento della decorazione.
- Ritrasferisci nuovamente in frigorifero la cheesecake cioccolato bianco e frutti rossi a rassodare per almeno 4 ore. Quindi sformala dallo stampo a cerniera prima di servire.
- Se vuoi preparare la cheesecake con anticipo, questo è il momento di trasferirla in congelatore, per poi scongelarla in frigorifero in giornata, prima di servirla.
Lascia un commento