In estate l’uso del forno si riduce ma è una regola che non vale per le focacce…per loro a casa mia c’è sempre il forno acceso! 🙂
Ancora meglio se la focaccia è estiva come questa, con pomodorini datterini gialli e rossi, olive e un pizzico di origano…che bontà!
L’ho preparata utilizzando un mix di 2 farine Garofalo: la ‘verde’ di media forza (260 w) e l’integrale, che mi ha aiutato a rendere la focaccia un po’ più rustica.
La ricetta che vi lascio è con lievito madre (licoli) ma potete sostituirlo tranquillamente con il lievito di birra. Trovate tutte le indicazioni in fondo a questo post!
Focaccia ai pomodorini
Ingredienti per una focaccia (teglia circa 30×40 cm)
550 g di farina Garofalo W 260
150 g di farina Garofalo integrale
450 g di acqua
140 g di licoli rinfrescato ed usato al raddoppio/triplico
18 g di sale
20 g di olio extravergine d’oliva
Per guarnire:
Pomodori datterini gialli e rossi
olive
olio extravergine d’oliva
origano
Sale in fiocchi
Procedimento
Autolisi: In una ciotola capiente amalgama le due farine con l’acqua mescolando grossolanamente e lascia riposare per circa un’ora in frigorifero, coprendo la ciotola con pellicola (oppure con un telo) e prestando attenzione a pulire bene i bordi per non creare grumi.
Impasto: riprendi quindi l’impasto, aggiungi il licoli e impasta il tutto all’interno della ciotola in modo da amalgamare il lievito all’impasto (io utilizzo solo una mano per impastare, con l’altra tengo la ciotola). Questa operazione potrà durare alcuni minuti. Puoi anche impastare in planetaria fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Lascia quindi l’impasto a riposare coperto con pellicola per circa 10 minuti.
Inserisci quindi il sale e impasta fino ad assorbimento (non dovrai più sentire l’impasto granuloso). Lascia riposare ancora 10 minuti (sempre coprendo l’impasto).
Quando l’impasto avrà un aspetto liscio ed incordato inserisci in più riprese l’olio ed amalgamalo fino ad assorbimento. Alterna 5 minuti di impasto a 5-10 di riposo (coprendo l’impasto) e se necessario ripeti il passaggio.
Pieghe e prima lievitazione: Dopo il riposo trasferisci l’impasto in frigorifero in una ciotola pulita e coperto con pellicola e procedi con le pieghe in ciotola ogni mezz’ora per 3 volte, con le mani leggermente inumidite, fino a che non sentirai che l’impasto è bello elastico e rilassato. Lascia riposare quindi l’impasto in frigorifero per 4-12 ore. In alternativa puoi lasciare riposare l’impasto a temperatura ambiente per circa 4-5 ore fino a che non sarà quasi raddoppiato.
Stesura e seconda lievitazione: Al termine della prima lievitazione trasferisci l’impasto in una teglia di circa 30×40 cm alta almeno 4 cm e ben oleata, dandogli una forma rettangolare. Non è necessario che l’impasto riempia tutta la teglia ora, perciò non toccarlo eccessivamente per spingerlo verso i bordi. Copri con pellicola (anch’essa ben oleata) e lascia riposare la focaccia fino a quando vedrai che l’impasto sarà raddoppiato.
Per questa seconda lievitazione trasferisci la teglia ad una temperatura di circa 26-28 gradi (forno spento con luce accesa può andare bene) finché la focaccia non sarà bella gonfia (ci vorranno alcune ore, in base alla temperatura effettiva ed alla forza del lievito).
Condimento e cottura: trascorso questo tempo prepara il condimento della focaccia: olio, sale, origano, olive e pomodorini tagliati a metà, nel senso della lunghezza.
Riprendi la focaccia, irrorala con l’olio, ungi d’olio anche le mani e affonda le dita su tutta la superficie della focaccia in modo da creare le tipiche ‘fossette’.
Distribuisci sulla superficie della focaccia i pomodorini, inserendoli leggermente nelle fossette, poi le olive, cospargi di origano e di sale (preferibilmente sale in fiocchi) e inforna subito la focaccia in forno ventilato preriscaldato a 230 gradi per circa 20-30 minuti, fino a che la superficie nn sarà bella dorata.
Una volta cotta trasferisci la focaccia su una griglia e lascia intiepidire prima di procedere al taglio.
Focaccia ai pomodorini con lievito di birra
Se vuoi utilizzare il lievito di birra al posto del lievito madre puoi procedere sostituendo il licoli con un poolish formato da 70 g di farina e 70 g di acqua, ed aggiungendo la quantità di lievito di birra desiderata (per avere più o meno le tempistiche della ricetta basteranno 2-3 g di lievito di birra fresco, per velocizzare i tempi potrai inserire invece 15 g).
Una volta preparato il poolish, lascialo lievitare portandolo al raddoppio, ed utilizzalo quindi nella ricetta al posto del licoli.
Lascia un commento