Non avevo dimenticato di lasciarvi la ricetta di queste mini bundt cakes ai frutti rossi, solo non trovavo il tempo di buttarla giù!
L’impasto è un semplice impasto brioche, io qui ve ne lascio una versione ma potete usare, ad esempio, anche l’impasto del mio panbrioche con biga, se volete utilizzare il lievito di birra.
Se invece volete sostituire al licoli il lievito di birra in questo impasto basterà preparare un poolish con 50 g di acqua, 50 g di farina (stessa farina forte della ricetta) e 2 o 3 g di lievito di birra fresco. Portatelo al raddoppio ed utilizzatelo in ricetta in sostituzione dei 100 g di licoli. Adattate ovviamente i tempi di lievitazione in base alla crescita e allo sviluppo dell’impasto.
ecco la ricetta!
Mini bundt cakes ai frutti rossi
Ingredienti:
(Per circa 14 mini bundt cakes. Stampo da mini bundt cakes)
310 g di farina forte (w 320-400)
100 g di licoli rinfrescato ed usato al raddoppio/triplico
100 g di latte
1 uovo e 1 tuorlo
60 g di zucchero
50 g di burro
1 cucchiaino raso di sale
burro e farina, per lo stampo
Fragole e ribes, per decorare
Zucchero a velo, per guarnire
Per la salsa ai frutti rossi:
100 g di fragole
100 g di ribes
100 g di zucchero
4 g di gelatina in fogli
Procedimento:
Impasto: nella ciotola della planetaria versate la farina, il lievito, il latte, 1 uovo e un tuorlo ed impastate con il gancio per circa 10 minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo ed incordato.
Aggiungete lo zucchero poco alla volta, ed impastate fino ad assorbimento (5-10 minuti).
Unite quindi il sale e proseguite ad impastare altri 5 minuti.
Quindi aggiungete in più riprese il burro a temperatura ambiente, attendendo che sia completamente assorbito dall’impasto prima di ogni ulteriore aggiunta. Il risultato dovrebbe essere un impasto morbido, liscio e lucido, ben amalgamato ed incordato.
Prima lievitazione: trasferite l’impasto in una ciotola leggermente imburrata dopo averlo lavorato e pirlato su un piano di lavoro anch’esso leggermente imburrato. Coprite con pellicola e lasciate lievitare ad una temperatura di circa 26° (a casa va bene anche il forno spento con la luce accesa) fino quasi al raddoppio. La lievitazione potrà durare alcune ore (circa 5-6 ore) e ciò dipenderà dalla forza e dall’attività del lievito, nonché dalla temperatura. In alternativa potete lasciare l’impasto a lievitare a temperatura ambiente (circa 20 gradi) per tutta la notte, circa 12-16 ore. In questo caso consiglio di monitorare l’impasto periodicamente per verificare il raddoppio.
Formatura: una volta quasi raddoppiato, riprendete l’impasto e dividetelo in pezzature da circa 50 g l’una (circa 14 pezzature). Con ciascuna pezzatura formate una pallina e inseritela nello stampo da mini bundt cake (precedentemente imburrato e infarinato) praticando un foro nel centro. Per la formatura e i passaggi nel dettaglio, osservate il video.
Seconda lievitazione: coprite e lasciate nuovamente lievitare per circa 1 ora, fino a che le ciambelline non saranno quasi raddoppiate (per questa operazione sarà necessaria circa 1 ora alla temperatura di 25-26 gradi, ma come sempre monitorate il vostro impasto).
Per la salsa ai frutti rossi: mettete in ammollo la gelatina in poca acqua fredda e nel frattempo portate sul fuoco le fragole tagliate a pezzi, il ribes e lo zucchero. Una volta sfiorato il bollore lasciate sobollire per alcuni minuti in modo da far rapprendere leggermente la salsa. Aggiungete, fuori dal fuoco, la gelatina ben strizzata. Lasciate raffreddare.
Cottura: trascorso il tempo della seconda lievitazione, cuocete le mini bundt cakes in forno preriscaldato a 165° ventilato per circa 15 minuti. Attendete che le mini bundt cakes intiepidiscano prima di sformarle dallo stampo.
Inserite al centro di ciabavi a la salsa ai frutti rossi e guarnite con fragole e ribes freschi e zucchero a velo a volontà.
Lascia un commento