Dopo decine di week end trascorsi a casa, a letto o a fare le pezze fredde a Momo con la febbre a 40…finalmente un po’ di aria fresca, sole, mare, lago e tanti pic nic! Il week end appena trascorso è stato all’insegna del divertimento all’aria aperta e, tra le altre cose, ha portato anche svariati ‘bottini’ dei frutti di questa stagione: siamo tornati a casa con cipolle rosse, patate buone, lavanda del giardino, fave fresche…e un bel mazzo di asparagi:
Mille ricette mi sono venute in mente, ma alla fine ho scelto di realizzare un’insalata molto semplice e super veloce, perché in questo momento le mie voglie da gestante ricadono su cibi freschi e leggeri, frutta e verdura, forse proprio perché ho passato più di sei mesi a non poterne sentire nemmeno l’odore.
Così ho lasciato predominare il gusto degli asparagi, accompagnati da una salsa bella forte, però! 😉
Ecco la ricetta, buon inizio settimana!!!
[recipe-foody]
Insalata di asparagi in salsa di capperi
Preparazione: 10 min. – Cottura: 15-20 min.
Per 3-4 persone:
2 mazzi di asparagi (ca. 800 g) – 50 g di capperi sotto aceto – 50 g di robiola – 4 cucchiai di yogurt – 1/2 limone (il succo) – olio extravergine d’oliva – sale
Procedimento:
Lava bene gli asparagi ed elimina la parte più dura del gambo. Taglia le punte degli asparagi ed anche i gambi. Lessa i gambi in acqua bollente salata per 5-7 minuti, aggiungi le punte degli asparagi e prosegui la cottura per altri 5-7 minuti. Scola il tutto e tieni da parte.
Nel frattempo prepara la salsa di capperi frullando insieme i capperi, la robiola, lo yogurt, il succo di limone ed aggiungendo tanto olio quanto basta a rendere la salsa cremosa. Aggiusta di sale a piacere.
Servi l’insalata di asparagi condendola con la salsa di capperi e, a piacere, olio e sale.
[/recipe-foody]
Francesca P. says
Abbiamo le stesse posate di legno, la stessa stoffetta di retina beige, lo stesso amore per gli asparagi e per le foto alle mani! 😀 Bello scoprire le affinità giorno dopo giorno!
ackyart says
Bello è vero!! Sono felice che ci siamo incrociate ;))