Torta mousse ricotta e cioccolato in ‘ghingheri’ per le feste di Natale…! E sapete perché è perfetta per la tavola del Natale? Perché se volete potete prepararla anche domani e non pensarci più!
E che mi presento a Natale con un dolce decongelato? Certo! Per chi non lo sapesse le mousse (quelle vere come questa) hanno tecnicamente bisogno di una passaggio in congelatore, quindi sono i dolci ideali per poter essere preparati anche con largo anticipo 😉
Questa torta mousse l’ho preparata con cioccolato fondente ed una cremosissima ricotta Sabelli Se c’è un formaggio che quasi preferisco nei dolci più che nei salati quello è la ricotta. Così in grado di conferire sia gusto che consistenza alle preparazioni!
Vi lascio la ricetta!
Torta mousse ricotta e cioccolato
Ingredienti:
(per uno stampo ad anello del diamentro di circa 15 cm e altezza 10 cm)
Per la pate à bombe:
125 g di tuorli (circa 7)
250 g di zucchero
50 g acqua
Per la mousse ricotta e cioccolato:
450 g di ricotta Sabelli
Tutta la pate à bombe
300 g +70 g di panna da montare
250 g di cioccolato fondente (min 55% cacao)
15 g di gelatina alimentare in fogli
Per la ganache al cioccolato:
120 ml di panna da montare
100 g di cioccolato fondente (min 55% cacao)
Per la decorazione:
Alberello in pasta di pasta di zucchero bianca
Ciliegie candite
Ciuffetti di rosmarino
Preparazione:
- Per la mousse al cioccolato e ricotta, tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria o al microonde.
- Ammorbidite i fogli di gelatina in poca acqua fredda (circa 75 g). In un pentolino portate 70 g di panna a sfiorare il bollore quindi sciogliete all’interno la gelatina ben strizzata fuori dal fuoco.
- Lavorate la ricotta con una forchetta in una ciotola in modo da ammorbidirla.
- Preparate una pate à bombe mettendo in un pentolino l’acqua e lo zucchero. Nel frattempo schiumate i tuorli in planetaria con la frusta. Quando lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto i 121 gradi (da misurare con un termometro a sonda) versatelo a filo sui tuorli che montano e continuate a montare fino ad ottenere un composto leggero e spumoso.
- Una volta montata la pate à bombe versate a filo la panna contenente la gelatina ed amalgamate.
- Unite quindi il composto al cioccolato fuso in 3 riprese.
- Versate un terzo del composto nella ricotta ed amalgamate il tutto delicatamente, quindi riunite i 2 composti.
- Montate la panna (300 g) fino ad ottenere un composto semimontato ed unitela alla mousse di ricotta e cioccolato in più riprese con una spatola, cercando di non smontare il composto.
- Rivestite il fondo dello stampo ad anello con pellicola e i bordi con un foglio di acetato, quindi poggiatelo su una teglia. Versate la mousse all’interno dello stampo e trasferite in congelatore per almeno 8 ore a rassodare, meglio una notte.
- 10.Per la ganache al cioccolato fondente tritate il cioccolato e portate a bollore la panna. Versate la panna calda sul cioccolato tritato ed amalgamate fino ad ottenere una ganache liscia (emulsionate con un mixer, se necessario).
- 11.Lasciate scongelare in frigorifero torta mousse al cioccolato prima di servirla. Guarnite la torta con la ganache al cioccolato, quindi decoratela con le ciliegie candite, i ciuffetti di rosmarino e l’alberello di pasta di zucchero al centro.
Lascia un commento