Questi alberelli sono una semplicissima torta Paradiso, ritagliata a stelline di diverse dimensioni, disposte una sull’altra a formare un albero di natale, innevato con zucchero a velo e decorato con confetti colorati. Tutto qui, un dolcetto semplice e di effetto per queste feste. Auguri!
[recipe-foody]
Alberelli paradiso
Difficoltà:
facile – si può preparare prima
Preparazione: 30 min.; cottura: 45 min.;
Ingredienti:
150 g farina ’00’ -150 di fecola di patate – 3 uova – 3 tuorli – 300 g di zucchero a velo – 300 g di burro a temperatura ambiente – burro e farina, per lo stampo
Per decorare:
Confetti di cioccolato colorati – zucchero a velo
Procedimento:
1. Lavora il burro a pomata (con l’aiuto di una spatola rigida o, meglio ancora, di un tarocco). Montalo in una ciotola capiente con le fruste elettriche ed aggiungi, a poco a poco, lo zucchero a velo setacciato. Una volta montati questi due ingredienti aggiungi le uova, una per volta, montando anch’esse con le fruste. Aggiungi infine la farina e la fecola setacciate con l’aiuto di una spatola, delicatamente, dal basso verso l’alto, senza smontare il composto.
Preriscalda il forno a 170 gradi, versa il composto in una teglia del diametro di circa 25 cm precedentemente imburrata e infarinata e cuoci per circa 45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno verso la fine.
A cottura terminata lascia raffreddare la torta paradiso prima di sformarla. Con un coltello affilato dividi la torta orizzontalmente, ottenendo due dischi. Con degli stampi da biscotto a forma di stella di diverse misure ricava dai due dischi tante stelline quante possibile e, sovrapponendole una sull’altra, dai forma agli alberelli (ne otterrai circa 3 o 4), partendo, alla base, dalla stella più grande ed arrivando, in cima, alla più piccola.
Decora gli alberelli paradiso con zucchero a velo e confetti di cioccolato colorati.
[/recipe-foody]
Lascia un commento