Con Giacomo siamo nella fase ‘dolce’. Nel senso che è sempre affettuoso e coccolone?! No! Makkè! Non sia mai…è semplicemente spesso, per non dire sempre, alla ricerca di caramelle e dolcetti vari. Industrial, vuole lui, homemade, vorrei io. Ma a dire il vero ultimamente non riesco proprio a riversarlo su cose fatte in casa, nè torte nè ciambelloni, nè niente. Ma non avevo ancora provato con le caramelle. Le caramelle sono le più gettonate e me le chiede in continuazione. Io a volte cedo, a volte riesco a non farlo. Ma con queste caramelle gelée fatte in casa ho davvero fatto centro. Queste gli piacciono da matti e per me è una gran soddisfazione aver eliminato quelle dai contenuti sconosciuti.
La ricetta viene dal bellissimo blog di Simona tavolartegusto. Lì ne trovate per tutti i gusti, io ho scelto le caramelle gelée al succo d’arancia, fatte con il succo fresco di arance spremute e l’aggiunta di scorza.
Ecco la ricetta!
[recipe-foody]
Caramelle gelèe all’arancia (quantità per circa 20 caramelle)
– 100 gr di succo di arancia premuto e filtrato
– 60 gr di zucchero + qualche cucchiaio per ricoprire le caramelle
– scorza di 1/2 arancia
– 1 cucchiaino di succo di limone
– 8 gr di gelatina in fogli
Procedimento:
1. Lascia la gelatina in fogli immersa in acqua fredda fino a che non si sarà ammorbidita (ci vorrà qualche minuto).
2. Nel frattempo unisci la scorza al succo filtrato dell’arancia, versa in un pentolino e aggiungi lo zucchero.
3. Lascia sciogliere lo zucchero a fuoco lento per 1 minuto circa. Allontana dal fuoco e lascia raffreddare qualche secondo.
4. Aggiungi al succo la gelatina strizzata e gira per pochi secondi per far sciogliere ed amalgamare la gelatina.
5. Versa subito negli stampini di silicone per cioccolatini. Lascia addensare le caramelle negli stampi a temperatura ambiente per qualche minuto e poi trasferisci in frigorifero per 2 – 3 ore circa.
6. Al momento di mangiare le caramelle puoi, a piacere, ricoprirle con dello zucchero.
[/recipe-foody]
Lascia un commento