C’è ancora qualcuno che in casa si annoia?
Allora forse è il caso di cominciare a pensare a qualche idea per Pasqua! 😊🐣
L’idea che vi propongo io è ovviamente moooolto dolce: una schiacciata di Pasqua con nidi al cioccolato bianco e fragole 🐣🍓 🐣🍓
Ho reinterpretato la tradizionale schiacciata fiorentina addolcendola con un frutto di stagione e decorandola in mood pasquale: potete servire la schiacciata a piccoli cubotti, decorati come dei graziosi nidi di Pasqua 🐣🐣🐣.
Per presentare i miei nidi di Pasqua in modo originale mi sono divertita a scegliere gli accessori Samurai Italia più adatti: ho disposto i cubotti sui Piatti Gourmet dalla forma quadrata e su ciascun cubotto ho apposto una Forchettina Elegant. Questi 2 accessori mi sono sembrati perfetti per servire in modo semplice, pratico ma allo stesso tempo elegante i miei nidi di Pasqua 🙂
Per preparare la schiacciata ho inoltre usato le #uovabiologiche Naturelle Deluxe che vedete in foto, con i gusci dai colori pastello completamente naturali, in abbinamento ideale con il periodo pasquale.
Sappiamo che questa sarà una Pasqua un po’ diversa, ma cerchiamo di vedere il lato positivo delle cose e approfittiamo di queste giornate per divertirci ad impastare! Restiamo positivi e soprattutto…restiamo a casa!! #iorestoacasa
Vi lascio qui la ricetta della mia schiacciata di Pasqua con nidi al cioccolato bianco e fragole, che trovate anche sul sito di Samurai Italia dove potrete trovare sia la mia che molte altre ricette di Pasqua e scaricare la brochure qui 🐣
A presto!
SCHIACCIATA DI PASQUA CON NIDI AL CIOCCOLATO BIANCO E FRAGOLE
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 80 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Dosi per: 15 porzioni
INGREDIENTI:
Per la schiacciata
230 g di farina
70 g di amido di mais
250 g di zucchero
100 ml di latte
4 uova Le Naturelle Deluxe
70 ml di succo di limone
60 ml di olio di semi
1 bustina di lievito
2 limoni bio (la scorza)
burro, per lo stampo
400 g di fragole
Ganache al cioccolato bianco
Per la ganache al cioccolato bianco
250 g di cioccolato bianco
250 ml di panna da montare
100 g di mascarpone
50 ml di latte condensato
Per la ganache alle fragole
200 g di cioccolato bianco
160 g di purea di fragole
160 ml di panna da montare
80 g di mascarpone
Colorante rosa (facoltativo)
Per il topping
100 ml di panna da montare
200 g di fragole
Ganache alle fragole
Ovetti di cioccolato
Fiorellini in pasta di zucchero
Presentazione:
Piatti Gourmet
Forchettine Elegant
PROCEDIMENTO:
Per la schiacciata monta le uova con lo zucchero, aggiungi il latte, il succo di limone, la scorza e l’olio amalgamando delicatamente. Unisci all’impasto anche la farina, l’amido ed il lievito precedentemente setacciati, incorporandoli delicatamente in più riprese con una spatola, senza smontare l’impasto. Fodera con carta forno uno stampo rettangolare di circa 25×20 cm (dopo averlo imburrato leggermente), versa il composto all’interno dello stampo e cuoci in forno la schiacciata a 170° per circa 30-40 minuti.
A cottura ultimata sforna la schiacciata, elimina lo stampo e lasciala raffreddare completamente.
Ganache al cioccolato bianco
Trita il cioccolato bianco e scioglilo nel microonde. Scalda la panna e, sfiorato il bollore, versala sul cioccolato fuso. Amalgama il tutto, lascia raffreddare e riporre in frigo; trascorse le 2 ore di riposo montare il composto insieme al mascarpone, versando il latte condensato a filo a metà montata.
Farcitura
Dividere a metà la schiacciata. Stendi sulla base uno strato di crema al cioccolato bianco. Lava le fragole ed affettale a rondelle di 2-3 mm di spessore. Distribuisci sopra la crema due strati di fragole. Ricopri con un altro strato di crema e infine chiudi la schiacciata con l’altra metà. Coprire il tutto con una pellicola e riporre in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora.
Ganache alle fragole
Scalda la purea di fragole, trita il cioccolato bianco e scioglilo a microonde. Unisci la purea di fragole al cioccolato fuso e lascia raffreddare per circa 1 ora in frigorifero; in fine monta il tutto con la panna ed il mascarpone, aggiungendo, a piacere, un po’ di colorante rosa, se desideri una tonalità più accesa.
Decorazione della schiacciata
Ricopri la superficie della schiacciata con un sottile strato della crema al cioccolato bianco avanzata, sul quale disegnerai dei piccoli cerchi di crema di fragole con un sac à poche munito di punta a stella, come fossero dei piccoli nidi, uno accanto all’altro, in modo che ognuno ricopra uno spazio di 5x5cm. Taglia le fragole a metà in senso verticale. Disponi al centro di ciascun cerchio/nido un ovetto di cioccolato, mezza fragola e un fiorellino in pasta di zucchero.
IMPIATTAMENTO:
Lascia rassodare la schiacciata di Pasqua in frigorifero per circa 1 ora, quindi dividila a cubotti di circa 5 cm, in modo che su ciascuno di essi ci sia un nido. Disponi i ‘nidi di Pasqua’ (cubotti) sui Piatti Gourmet, e apponi su ognuno la Forchettina Elegant.
IDEALE PER
Stupire con un dolce della tradizione rivisitato e decorato in chiave pasquale moderna e servito in monoporzioni.
Lascia un commento