Voi li mangiate mai i grissini? No, vero? ma chi se li compra più? E se fossero homemade invece? Magari rivisitati a piacimento? Non sarebbero tutta un’altra cosa?
L’impasto può essere una sfoglia già pronta se volete semplificarvi la vita, ma la cosa migliore è farsela in casa. Oppure, visto che la sfoglia non è semplice e richiede tempo, si può sperimentare un altro impasto. Per non raccontarvi una sfoglia che sarebbe trita e ritrita sul web, vi racconto l’impasto delle frustine di semola con olive, preso dal fantastico libro ‘Tutta la bontà del pane’ di Sara Papa, di cui ho già parlato qui e che non mi stancherò di consultare finchè non avrò sperimentato tutte le ricette! Il ripieno invece è una mia variante.
Grissini di ceci e rosmarino
Ingredienti
600 gr di semola di grano duro – 12 gr di lievito di birra – 350 gr di acqua – 50 gr di olio evo – 1 cucchiano di sale
Per il ripieno:
250 gr di ceci lessati – 3 rametti di rosmarino – olio q.b. – 1 pizzico di sale
Sciogli il lievito con l’acqua e aggiugilo alla farina setacciata. Impasta leggermente e aggiungi sale e olio. A questo punto impasta sino ad ottenere una consistenza omogenea. Versa l’impasto in una ciotola unta d’olio, copri con un canovaccio umido e lascia lievitare fino a che l’impasto raggiungerà il doppio del suo volume.
Nel frattempo prepara il ripieno: semplicemente frulla con un mixer i ceci lessati e scolati (anche in scatola ovviamente!) insieme al rismarino ed al sale, ed aggiugi poco per volta l’olio a filo, il giusto per avere una consistenza liscia, cremosa e consistente.
Una volta lievitato l’impasto, rovescialo su un ripiano infarinato e stendilo fino a formare un rettangolo di circa 35 x 70 cm, dello spessore di mezzo centimetro. Aggiungi il ripieno stendendolo su tutta la superficie del tuo rettangolo. A questo punto con una rotella per tagliare la pizza forma delle striscioline (tagliandole parallelamente al lato corto del rettangolo) della larghezza di circa 1-2 cm. Piega in due ciascuna striscia e poi attorcigliala, non preoccupandoti se un po’ di ripieno fuoriesce, perchè tanto in cottura si amalgamerà bene all’impasto.
Disponi i grissini su una teglia ricoperta di carta forno e cuoci a 200° per circa 20 minuti.
Consigli:
– dal libro di Sara Papa: per conservare meglio e più a lungo queste frustine basterà lasciarle in forno a seccare per un altro quarto d’ora a 160°, al termine della cottura;
– da me: essendo l’impasto molto elastico e malleabile, non preoccuparti se le striscioline ripiegate sembrano troppo corte: non appena le prenderai tra le mani per arrotolarle si allungheranno da sole…è importante rispettare la larghezza: 1,5 cm secondo me è l’ideale. Troppo strette non si riescono a lavoprare tra le mani, troppo larghe avranno l’inconveniente di diventare grissini troppo cicciotti, una volta cotti.
Con questa ricetta partecipo volentierissimo al contest ‘Homemade is better!’ organizzato da UnaZebrApois, Gaia di shakeandbake e Mezzaluna, in collaborazione con la Kit-Zen
natalia says
Ciao ! Anche io ho il libro, devo provarli sono così belli che ne vorrei uno ora, dopo il caffè…
Patty says
Aky che tentazione….sono bellissimi e super golosi….la sfoglia versione snack è diabolica, non si riesce a smettere di sgranocchiare. In più ci metti i ceci ed il rosmarino così fai un binomio di aromi micidiale e io sono da ricovero causa indigestione! Malefique! Buona settimana a te, baci, Pat
rosalba says
Ma dei grissini ripieni??!! Che idea splendida e gustosa, bravissima! Appena ho un po’ di tempo te li copio 🙂
Baci e buona settimana
maria luisa says
Che meraviglia di grissini tesoro, sono venuti alla perfezione!! Mi piacciono da impazzire gli ingredienti!! Bravissima!!!
Un abbraccio stellina!! maria Luisa.
salamander says
ecco…i grissini sono una di quelle cose che non ho mai fatto e che vorrei tanto provare a fare. brava! ti sono venuti favolosi!
Federica says
Evito di comprare i grissini perchè altrimenti non smetterei di sgranocchiare. Se me li facessi a casa sarebbe la rovina!!!!! mac he tentazione i tuoi…pure ripieni…e come :D! meglio che non ci penso troppo…ne ho già vogliaaaaaaaaaa! Un bacio, buona settimana
arabafelice says
Se questo non e’ genio…li rifaccio al volo!
amichecuoche says
non li compro quasi mai, però li adoro perchè mi piacciono come spezza-ansia… questa variante è molto interessante da provare!
natalia says
Cara Acky tu ci vedi benissimo ! Sono io che sono rinco …ora ho messo tutto (mi sembra)
sognandodolcezze says
che buoni….mi piacciono i grissini ora li provo cosi…
baci
Eleonora says
caramba tesoro! io li compro ogni tanto per i bimbi… ma con questa ricetta quasi quasi mi diverto a farli!
baciotti
symposion says
che bella idea i grissini con i ceci, mi piace molto!
ti copio la ricetta 🙂
Manuela says
bellissimi e molto stuzzicanti … brava
lericetteditina says
i tuoi sono tutta un altra cosa!!complimenti!!
Marina says
Dai grissini del fornaio cerco di stare sempre alla larga perché su di me hanno l’effetto patatina: finchè non finiscono non mi fermo!
Questi con il ripieno di ceci e rosmarino sarebbero spazzolati in un secondo netto…
Buoni…
GRAAL 77 says
IO adoro i grissini,mi ricordano tanto la mia infanzia…quando andavo da mio nonno me li sgranocchiavo come una matta…erano veramente tanto saporiti…a volte in estate li inzuppavo nel latte e cioccolato freddo…quanto mi piacevano….A volte li preparo in casa…e sono ugualmente buoni,faro’ di sicuro pure la tua ricetta!!!!!!! buona vita ebuona cucina!!!!
Benedetta says
daaai davvero con i ceci dentro? ma lo sai che non li avevo mai visti?? come ti è venuta questa idea? 😀
Ancutza says
io mangio i grissini tutti i giorni ma non li ho mai preparati in casa, che bontà! in merito alle tue domande per la mia panna cotta alle rose ti lascio la risposta anche quà: I petali di rose secchi li ho comprati al mercato, da un banco dove vendevano vari preparati di erbe e fiori da usare in cucina. in realtà i petali non c’erano esposti, io ho chiesto e me li sono fatta portare. In alternativa puoi chiedere in drogheria oppure se hai delle rose in giardino usare quello. La marmelatta di rose l’ho comprata in un negozio romeno,è prodotta in Romania),quindi puoi cercare nei negozi etnici ma ci sono anche piccole aziende italiane che la fanno.
A presto!
katya says
sfiziosissimi!!!!!!!!
e poi fatti con i ceci
che bella idea
baciuzzi cara
katya
Tiziana says
Ma quanto sono affascinanti! Ti son venuti proprio bene questi grissini dal ripieno particolare,
Tì
Marilì di Gustoshop says
E la miseria, che bellezza ! Davvero, sono proprio belli, poi il gusto non ne parliamo con questo ripieno, saranno una bontà. Sempre bello passare di qua… Bacissimi
Meris Carpi says
Ma che bontà questi grissini. Sei stata bravissima. Ciao
Giulia says
Ma pensa, stavi così vicina! Magari la prossima volta ci incontreremo là!
Buonissimi i grissini, sanno tanto di Toscana..
Un abbraccio
virginia says
io sono cresciuta a forza di rubata’ (che rimangono i miei grissini preferiti), ma questi ai ceci li voglio proprio provare.
UnaZebraPois says
buonissimi questi grissini!!!Grazie mille di partecipare con questa ricetta squisita e piacere di conoscerti!!!
speedy70 says
Ma che bontà questi grissini, sfiziosissimi!!!! Grazie Acky, copio subito, baci!
titty says
Proprio particolare questa ricettina!! mi piace molto!
Deborah says
magnifici! Grazie per essere passata a trovarmi 😉 Mi fa davvero piacere che tu abbia trovato qualcosa di interessante;-) Anche il tuo blog è splendido….sto guardando le tue ricette e mi sa che ne proverò più di una ! A presto.
ackyart says
@Natalia: se hai il libro come hai fatto a nn farli ancora? 🙂 io li ho pure rifatti con i fagioli…shhh!
@Pat: grazie! sì malefique rende molto l’idea! Hi hi hi…vedo che la sfoglia versione snack ha colpito anche te! Buona settimana (seconda parte!)
@Rosalba: sì sì dai prova e dimmi se nn sono una bomba! ^__^
@Marilù: grazie sei sempre caraaaaaa tantissimi baci!
@Salamander: dai..è l’occasione x provare!
@Federica: si hai ragione, si disintegrano in un attimo! A chi lo dici io volevo fare la dieta…! Baci buona…notte!
@Arabafelice: sì Stefy vai! ^__^
@Amichecuoche: uno spezzaaaansia! É vero! Baci girls
@Natalia: talmente sono rinco io che l’ho riletto più volte!! Ora torno a vederlo completo! 🙂
@Sognandodolcezze: siiii fammi sapere baci!
@Eleonora: dai x i bimbi è concesso…peró ripieni sono più saporiti e danno una gran soddisfazione (a noi grandi!)
ackyart says
@Symposion: eccerto! Fai pure! Fammi sapere se sono buoni!
@Manuela: grazie cara!
@Lericetteditina: ehi grazie ma il merito è di Sara Papa eh!
@Marina: ah tu proprio dal fornaio te li compri eh! Nemmeno a dire confezionati…! Sì sono d’accordo con l’effetto patatina, terribbbbbile! Aiuuuuto 🙂
@Graal 77: ma che ideona nel latte e cioccolato freddo…! In questo periodo che fa più caldo ci starebbe pure bene…! Che bello quando un cibo ci riporta ad un ricordo, è incredibile cpme ti torni tutto alla mente. Bello, ecco un’altra ‘funzione’ interessante del mangiare. Ciao e a presto!
@Benedetta: l’idea del ripieno è dal libro di Sara Papa, i ceci li uso spesso cn la sfoglia, negli aperitivi. Sono una delizia! Un bacio e grazie della visita!
@Ancutza: tutti i giorni?? Hai capito!! Grazie x le info e soprattutto di avermele postate qui xchè sul tuo post nn ho trovato l’iscrizione ai commenti…cmq la marmellata la potrei trovare in effetti in un negozio specializzato e i petali…mi inventeró qualcosa!
@Katya: ciao grazie!! Ricambio i baciuzzi a prestissimo!
@Tiziana: uau, affascinanti è un bel complimento! ^__* grazie, anche della tua visita! A presto
@Marilì: ma quanto mi fai ridere…e la miseria! Sei un tesoro te lo dico sempre ma nn mi stanco mai 🙂
@Meris: grazie sn contenta che ti sono piaciuti, benvenuta!
ackyart says
Giulia: infatti! Magariiiii! Tu fammi un fischio! ^__^ Grazie…Un bacio e a presto…!
@Virginia: rubata’? Lo googlo subito x vedere che è! 😉 si vede che nn mangio molto i grissini comprati eh! Bacini
@UnaZebraPois: grazie a te e alle altre girls x l’idea carina! Baci
@Speedy: se fatti cn la sfoglia sono Speedy come te! Dai falli anche tu! Baci
@Titty: grazie mille, benvenuta!
@Deborah: ehi ma grazie a te della visita, sn contenta se trovi qualcosa! A presto allora…e buonanotte!
Giovanna burroealici says
buoni… rosmarino e ceci, come sai, mi piacciono molto;)!!
lory says
Ciao!!!!! Da buona torinese i grissini…. sempre!!!!!!
Homemade..ancora meglio!!!!!!!
Sono stupendi molto invitanti!!!!
Brava!!!!!
Un bacio e a presto!!!!!
Manuela says
Ciao sono Manuela. Piacere di conoscerti e grazie della tua visita. Mi unisco molto volentieri anch’io ai tuoi sostenitori. Ciao e a presto.
Web sul blog says
Sono ottimi e squisiti.Grazie della visita e piacere di fare la tua conoscenza.Serena giornata a presto
Nene di pellegrini di artusi says
Grazie x avermi liberata dalla schiavitù della pasta sfoglia!!! Proverò quest’impasto 🙂 intanto l’ ho ricopiata sul quadre etto delle ricette da fare 🙂
Gianni says
Assolutamente particolari e da provare questi grissini! Sei stata veramente geniale, baci
Acky says
@Giovanna: ciao, sì! Mi sa che è un piacere che condividiamo! 🙂 ciao buona serata!
@Lory: grazie tantissimo e benvenuta, è un vero piacere averti qui! Allora homemade grissins forever!! ^_*
@Manuela: ciao piacere mio e grazie, mi fa piacere che sei passata e se ci terremo in contatto. A presto!
@Web sul blog: ciao benvenuto, con un po’ di ritardo ti auguro buona serata!
@Nene di Pellegrini di Artusi: ciao! Liberi da schiavitù, qualsiasi siano, è sempre una buona cosa! Allora fammi sapere se li provi!
@Gianni: ciao brasileiro, grazie, troppo buono..! Un abbraccio
Buona serata a tutti e grazie x gli apprezzamenti ^___^ questo dei grissini era un esperimento, posso dire, con il vostro giudizio, ben riuscito! Baci
gaia says
ciao cara,
grazie mille per la tua ricetta…finalmente qualcosa di salato per homemade!!!!
in bocca al lupo per il contest!
gaia