Tiramisù alla zucca! 🎃 ‘ma come ti è venuto in mente?!?’ Mi hanno chiesto 😂 Volevo trovare un modo nuovo per utilizzare la zucca ed è nato il pumpkin tiramisù 🤩 (ovviamente poi sul web ne ho trovati 3000! 🤣) in cui il caffè abbraccia una crema al mascarpone con il sentore delicato della zucca e della cannella……….ragazzi quanto lo amerete! Garantito! 🎃
Ingredienti:
(Per una teglia rettangolare da 20×25 cm)
Per la pâte à bombe:
40 g di acqua
200 g di zucchero
100 g di tuorli (5-6 tuorli)
Per la crema al mascarpone e zucca:
tutta la pâte à bombe
300 g di purea di zucca
1/4 di cucchiaino di cannella (anche più, a piacere)
12 g di gelatina alimentare in fogli
500 g di mascarpone
400 g di panna da montare
300 g di savoiardi
1/2 l di caffè
60 g di zucchero di canna
Cacao amaro, a piacere
Procedimento:
Per la pâte à bombe: Ammorbidisci la gelatina in poca acqua fredda. Quindi strizzala bene emettila da parte. In un pentolino versa l’acqua e lo zucchero e porta a bollore. Nel frattempo inizia a montare i tuorli con la frusta in planetaria. Porta lo sciroppo a 121 gradi verificando la temperatura con un termometro. Raggiunta la temperatura, versalo a filo sui tuorli che montano e continua a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Per la crema al mascarpone e zucca: amalgama al composto (pâte à bombe) la gelatina ben strizzata. Amalgama le spezie alla purea di zucca quindi uniscila in più riprese alla pâte à bombe. Unisci anche 200 g di mascarpone, sempre gradualmente (diluisci il mascarpone con una piccola parte di composto e poi lo aggiungilo in più riprese al restante composto).
Monta il resto del mascarpone insieme alla panna, quindi incorporali in più riprese alla crema.
Per comporre il tiramisù: rivesti il fondo di un anello rettangolare con della pellicola (puoi usare anche una teglia se decidi di non sformare il tiramisù e tenerlo lì) e prepara la bagna al caffè per i savoiardi sciogliendo lo zucchero nel caffè caldo. Una volta raffreddato utilizzalo per bagnare i savoiardi e formare un primo strato, sul fondo della teglia, di savoiardi. Copri con la crema al mascarpone e zucca (utilizza un sacco a poche per distribuirla meglio. Spolvera con del cacao in polvere e ripeti la sequenza. Congela il tiramisù alla zucca (è l’ideale per far acquisire alla crema la giusta consistenza e per sformare in modo semplice il tiramisù) per almeno sei ore. Quindi sforma e lascalo scongelare in frigorifero prima di servirlo. Potrai guarnire il tiramisù con il cacao in polvere subito prima di servire.
Lascia un commento