La bundt cake di oggi al caffè e cioccolato è dedicata al tanto dimenticato esubero di pasta madre…anche lui sa fare magie se solo gliene diamo l’opportunità!
Io questa volta l’ho inserito in una bundt cake velocissima al caffè e cioccolato che ho preparato per Sosi Trento. Se volete provarla anche voi, ecco la ricetta!
Per chi non avesse esubero di lievito madre potrà provare ad aumentare la farina di 90 g e ad aggiungere 90 g di acqua (o raddoppiare la dose di caffè), per bilanciare l’assenza di esubero di lievito madre.
BUNDT CAKE AL CIOCCOLATO E CAFFE’
Ingredienti:
(Per uno stampo da bundt cake di circa 2,3 L)
230 g di farina 00
180 g di esubero di pasta madre Sosi (scopri come ottenerne un vasetto in omaggio!) o del tuo licoli
40 g di cacao amaro
250 g di zucchero
6 uova
85 g di caffè ristretto
150 g di cioccolato fondente
100 g di burro
16 g di lievito per dolci
burro e farina, per lo stampo
scaglie di cioccolato fondente, per guarnire
Per la glassa al caffè:
200 g di zucchero a velo
1 tazzina di caffè ristretto
Procedimento:
Nella ciotola della planetaria unite le 6 uova insieme ai 250 g di zucchero e montate con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Nel frattempo amalgamate 85 g di caffè nei 180 g di esubero di lievito madre ed uniteli delicatamente con una spatola al composto montato. Unite anche 100 g di burro precedentemente fuso e 150 g di cioccolato fondente tritatoe sciolto nel microonde o a bagnomaria.
Setacciate 230 g di farina, 40 g di cacao e 16 g di lievito, quindi uniteli in più riprese al composto con una spatola dal basso verso l’alto.
Versate il composto nello stampo da bundt cake precedentemente imburrato e infarinato e cuocete in forno ventilato preriscaldato ventilato a 175° per circa 40 minuti. Verificate con uno stecchino la cottura prima di sfornare. Sformate quindi dallo stampo la bundt cake al cioccolato e caffè e lasciatela raffreddare.
Preparate nel frattempo la glassa al caffè: nella planetaria versate 200 g di zucchero a velo e con la frusta a forma di ‘K’ amalgamatelo gradualmente al caffè: utilizzate tanto caffè quanto basta ad ottenere una glassa cremosa e liscia ma non troppo fluida.
Versate la glassa al caffè sulla bundt cake e guarnite con scaglie di cioccolato.
Lascia un commento