Se vi piace il cocco non potete non provare una torta come questa dove il gusto del cocco associato al profumo del burro spicca moltissimo!
E’ semplicissima da realizzare e la consiglio sia per la colazione che per merenda, ai miei figli è piaciuta tanto.
Bundt cake al cocco
Ingredienti:
(per uno stampo da bundt cake da 2,3 L, il mio lo trovi qui)
200 g di burro
200 g di zucchero a velo
180 g di albumi
250 g di farina ’00’
250 g di yogurt al cocco
150 g di cocco rapé
1 bustina di lievito per dolci
burro e farina, per lo stampo
cocco rapé, per guarnire
Per la glassa:
200 g di zucchero a velo
acqua
Procedimento:
In planetaria monta il burro morbido (a dadini) con la frusta, quindi amalgama lo zucchero a velo in più riprese. Una volta ottenuto un composto gonfio e bianco aggiungi molto gradualmente gli albumi, incorporandoli a poco a poco senza smontarlo.
Unisci quindi a bassa velocità la farina ed il lievito setacciati, alternandoli allo yogurt e terminando con il cocco rapé, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti al composto.
Preriscalda il forno a 175°. Versa il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuoci la bundt cake al cocco per 30-40 minuti circa, verificando la cottura con uno stecchino dopo la prima mezz’ora (non aprire il forno prima di questo tempo).
Per la glassa di zucchero amalgama (possibilmente in planetaria con la foglia) lo zucchero a velo con alcuni cucchiai d’acqua, inserendo tanta acqua quanto basta ad ottenere una glassa corposa ma scorrevole.
Sforma la bundt cake al cocco e ricoprila a piacere la glassa di zucchero e cocco rapé a piacere.
Lascia un commento