In questi giorni avevo tanto bisogno di far tornare il sole nelle mie giornate, la creatività nelle mie vene, la positività nei miei pensieri: con questa torta allo zafferano, limone e semi di papavero e il sorriso sdentato di mia figlia credo di esserci riuscita ☀️☀️☀️
Per avere il colore del sole ho scelto lo zafferano e non mi sarei mai aspettata che questa spezia si sposasse così bene con il dolce!
Per aggiungere cremosità ho inserito nella torta un ripieno cheesecake al limone, che contribuisce a dare una nota fresca a questa bundt cake così particolare… spero vi conquisti come ha conquistato me!
Buona festa della mamma in anticipo! 🥰
Ps: essendo questo dolce privo di olio e burro, come un pan di spagna, ho previsto, per chi lo vorrà rendere più morbido, un ‘inzuppo’. Ovviamente è facoltativo. Per la sua riuscita è l’ideale procedere a caldo, come previsto in ricetta. Ma se siete indecisi potete preparare l’inzuppo e versarlo anche successivamente, sulle singole fette
Bundt cake allo zafferano, limone e semi di papavero
Ingredienti
(per uno stampo da bundt cake di capienza ..)
250 g di zucchero
5 uova
260 g di farina
1 limone bio
15 g di semi di papavero
1-2 bustine di zafferano
burro e farina, per lo stampo
Per il ripieno cheesecake:
200 g di formaggio spalmabile
60 g di zucchero
40 g di farina
1 uovo
il succo di mezzo limone
Per la glassa:
125 g di zucchero a velo
qualche cucchiaino di succo di limone
Per l’inzuppo (facoltativo):
60 g di succo di limone (circa 4 limoni)
50 g di zucchero
30 g di burro
Procedimento:
- Monta le uova con lo zucchero in una planetaria o con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Amalgama al composto di uova con una spatola il succo e la scorza di limone, lo zafferano e la farina setacciata in più riprese. Unisci infine delicatamente anche i semi di papavero, cercando di non smontare il composto.
- Prepara il ripieno cheesecake amalgamando tutti gli ingredienti: il formaggio cremoso, lo zucchero, l’uovo, il succo di limone e la farina setacciata.
- Versa la metà del composto bundt cake nello stampo precedentemente imburrato e infarinato, distribuisci quindi sulla superficie il composto cheesecake, cercando di evitare i bordi, quindi copri con la metà restante del composto bundt cake. Cuoci a 175° in forno preriscaldato ventilato per circa 30 minuti. Sforna dopo la prova dello stecchino di legno, che, infilato al cuore della torta, dovrà uscirne pulito.
- Durante la cottura della bundt cake prepara ‘l’inzuppo’: 10 minuti prima di sfornare, scalda su fuoco dolce il succo di limone, lo zucchero ed il burro, fino a che tutti gli ingredienti saranno sciolti ed amalgamati.
- Una volta sfornata la bundt cake allo zafferano, limone e semi di papavero, fai dei piccoli fori sulla sua superficie aiutandoti con uno stecchino di legno e versa lo sciroppo su tutta la superficie del dolce, mentre è ancora caldo e nello stampo (Ps: essendo questo dolce privo di olio e burro, come un pan di spagna, ho previsto, per chi lo vorrà rendere più morbido, un ‘inzuppo’. Ovviamente è facoltativo. Per la sua riuscita è l’ideale procedere a caldo, come previsto in ricetta. Ma se siete indecisi potete preparare l’inzuppo e versarlo anche successivamente, sulle singole fette).
- Prepara la glassa montando con le fruste o in planetaria con la frusta a forma di foglia (‘k’) lo zucchero a velo precedentemente setacciato insieme al succo di limone, versando quest’ultimo a poco a poco nella misura necessaria a bagnare lo zucchero a velo e renderlo cremoso, ma non liquido. Puoi anche effettuare questa operazione a mano, mescolando vigorosamente con una spatola.
- Una volta ottenuta una glassa liscia e cremosa, non troppo fluida, versala sulla bundt cake allo zafferano, limone e semi di papavero una volta sfornata e raffreddata. Guarniscila con semini di papavero e fettine di limone, a piacere.
Lascia un commento