Era tantissimo tempo che non preparavo una bundt cake. Con tutti i lievitati degli ultimi mesi avevo quasi dimenticato di aver comprato questo stampo stupendo a ‘vetrata’.
La bundt cake preparata con questo stampo infatti emerge in tutto il suo splendore quando ricoperta da una glassa semitrasparente che fa sembrare il dolce la vetrata di una chiesa 🙂
Per questo mi è venuta l’idea di questa torta con noci e mandarini, ricoperta con una glassa al mandarino. Vi assicuro che è incredibile quanto si sente forte il profumo e il sapore dei mandarini! Provatela!
Bundt cake con mandarini e noci
Ingredienti:
400 g di farina 00
80 g di fecola di patate
70 g di noci
70 g di olio di semi di girasole
5 uova
230 g di succo di mandarini biologici
3 mandarini biologici (la scorza)
280 g di zucchero
1 bustina di lievito
burro e farina, per lo stampo
Per la glassa al mandarino:
– 300 g di zucchero a velo
– il succo di 3 mandarini
Procedimento:
- Monta le uova con lo zucchero in una planetaria o con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungi l’olio, il succo di mandarini e la scorza, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.
- Unisci quindi la farina, la fecola ed il lievito setacciati, a più riprese, sempre mescolando delicatamente. Aggiungi anche le noci tritate finemente.
- Dopo aver amalgamato il tutto, versa il composto nello stampo da bundt cake precedentemente ben imburrato ed infarinato.
- Inforna a 175 gradi per circa 45 minuti e sforna dopo la prova dello stecchino di legno, che, infilato al cuore della bundt cake, dovrà uscirne pulito.
- Per la glassa monta lo zucchero a velo insieme al succo di mandarini con le fruste elettriche o nella planetaria fino ad ottenere una glassa liscia.
- Una volta terminata la cottura, lascia la bundt cake raffreddare completamente all’interno dello stampo, quindi sformala e ricoprila con la glassa al mandarino.
Lascia un commento