Mi capita sempre più spesso di trascorrere a tavola momenti speciali con amici che hanno esigenze alimentari particolari. Perciò ho pensato a questa bundt cake ricotta e ribes per condividere il Natale…ma senza lattosio!
L’ingrediente principale di questa torta è la ricotta, io ho utilizzato la ricotta senza lattosio di Sabelli, che la rende morbida e quasi cremosa…è perfetta per le feste di Natale e si prepara in un attimo!
Bundt cake ricotta e ribes senza lattosio
Difficoltà: facile
Prep.: 20 min.
Cottura: 30-40 min.
Riposo: –
Ingredienti per 6-8 persone:
(per uno stampo a ciambella di capienza circa 2 lt)
Per la bundt cake:
250 g di farina 00
50 g di amido di mais
280 g di zucchero
300 g di ricotta senza lattosio (Sabelli)
100 g di di olio di semi di girasole
5 uova
16 g di lievito per dolci
1 arancia bio, la scorza
180 g di ribes
burro e farina, per lo stampo
Per la glassa:
125 g di zucchero a velo
40 g di acqua (circa)
Per decorare:
Rametti di ribes, ciuffetti di rosmarino, fettine di arance candite
Preparazione:
- Lavorate la ricotta con una forchetta ed unitela allo zucchero fino ad ottenere un composto il più possibile liscio e ben amalgamato.
- Aggiungete le uova, amalgamandole al composto di ricotta una alla volta. Aggiungete anche l’olio a filo, mescolando delicatamente. Unite la scorza di arancia grattugiata.
- Setacciate il lievito insieme alla farina e all’amido ed aggiungeteli in più riprese al composto, cercando di non creare grumi.
- Unite da ultimo le bacche di ribes ed amalgamate delicatamente con una spatola, giusto il tempo di distribuirle nel composto.
- Versate quindi il composto nello stampo da bundt cake precedentemente imburrato e infarinato e cuocete a 175° in forno ventilato preriscaldato per 30-40 minuti circa. Sfornate dopo la prova dello stecchino di legno, che, infilato al cuore della torta, dovrà uscirne pulito. Sfornate, lasciate intiepidire alcuni minuti e togliete la bundt cake dallo stampo. Lasciate raffreddare.
- Preparate la glassa amalgamando con una forchetta lo zucchero a velo (precedentemente setacciato) con alcuni cucchiai di acqua, unendola poco alla volta, fino a raggiungere una consistenza fluida e scorrevole (ci vorranno circa 40 grammi di acqua). Versate la glassa sulla superficie della bundt cake una volta raffreddata e decoratela con rametti di ribes, ciuffetti di rosmarino e fettine di arancia candita.
Lascia un commento