Questa ricetta é il frutto del mio progressivo e graduale (moooolto graduale eh!) avvicinamento alle farine ‘alternative’ alla super raffinata doppio zero. Non staró a farvi ‘perdere’ tempo sulle mie motivazioni, che si possono riassumere in due semplici paroline: buon senso. Quello di tutte le persone che si guardano intorno con occhio (possibilmente e positivamente) critico, che fanno la spesa guardando le etichette e cercando di bilanciare il risparmio con la qualità e l’attenzione alla salute.
E giá mi sono dilungata troppo 😉
Ho sostituito quindi parte della farina bianca con la farina integrale, che così ‘tagliata’ dá alla torta un sapore più rustico.
So che le more non sono proprio di stagione e forse cozzano con ció che ho appena detto, ma le avevo comprate per un set fotografico e me ne sono avanzate moltissime. E qui non si butta niente!!
In ogni caso mi piace in generale che le regole abbiano anche delle eccezioni e preferisco la parola flessibilitá alla parola rigidità. Questo é ciò che cerco di insegnare a mio figlio, anche nell’alimentazione, non solo in tutto il resto.
Così se ogni tanto (o anche di più) dovesse arrivare a tavola un surgelato, un frutto o una verdura fuori stagione, un super preconfezionato o un super fritto, in questa casa é accolto col sorriso e goduto senza sensi di colpa…ed ora, se vi va, godetevi la ricetta :)))
[recipe-foody]
Cake integrale alle more
Ingredienti (per uno stampo di circa 20 cm di diametro)
150 g di farina – 150 g di farina integrale – 3 uova – 150 gr di zucchero – 100 g di yogurt – 100 g di olio di semi di girasole – 250 g di more – 2 cucchiaini di lievito per dolci – burro e farina, per lo stampo – zucchero a velo, per guarnire
Procedimento:
1. Nella pl’anteprima o con le fruste elettriche monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungi poi lo yogurt e l’olio.
2. Unisci le due farine setacciate insieme al lievito, poca alla volta, mescolando delicatamente, facendo attenzione a non smontare il composto.
3. Versa il composto nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato, aggiungi le more lavate e asciugate e cuoci in forno statico preriscaldato a 170° per circa 45 minuti, controllando di tanto in tanto (vale sempre la prova dello stecchino).
4. Una volta raffreddato, sforma il cake integrale alle more e guarniscilo con zucchero a velo prima di servire.
[/recipe-foody]
Lascia un commento