Sono felice di presentarvi oggi la ricetta del Chocoflan, una torta che mi ha colpito moltissimo perché racchiude i gusti che amo di più: cioccolato e caramello 😋
Ma la cosa ancora più bella è che questa torta unisce due tipi di impasti che non avevo mai visto insieme: l’impasto di una torta e quello di un flan …E… come se non bastasse, nella versione classica di questo Chocoflan c’è che i due impasti si invertono durante la cottura : per questo il Chocoflan messicano viene anche chiamato torta ‘impossibile’per non dire … magica.
Però c’è un ‘però’: se siete ‘precisetti’ come me, noterete che, realizzando il Chocoflan nel modo classico, ossia distribuendo sul fondo dello stampo l’impasto al cioccolato e sopra il flan per poi ritrovarli invertiti dopo la cottura, i due impasti potranno essere leggermente contaminati: ho provato più volte e con diverse ricette a realizzare il Chocoflan in questo modo e sempre il flan aveva qualche ‘macchia’ di impasto al cioccolato, per una stratificazione non proprio perfetta.
Cercando e studiando sul web poi mi sono accorta che in diverse ricette ‘originali’ messicane per avere una netta separazione dei due strati di cioccolato e flan si procedeva con una cottura separata dei due strati.
Con questo secondo sistema, che è quello che da ultimo ho utilizzato io e che ho preferito, otterrete un risultato molto più ‘pulito’ della torta Chocoflan.
Nel procedimento della ricetta che vi lascio ho inserito tutte e due le modalità di cottura. Così potete scegliere quella che più fa al caso vostro.
Come stampo ho usato quello da bundt cake. Vi consiglio di non usare stampi troppo decorati perché sarà ancora più difficile ottenere dei bordi precisi e sformare il chocoflan. Il Chocoflan infatti tende ad attaccarsi un pochino allo stampo, quindi più liscio e semplice sarà la forma dello stampo e più sarà facile sformare la torta ed avere un Chocoflan perfetto…o quasi!
Vi lascio alla ricetta! buon lavoro!
Chocoflan (torta impossibile messicana)
Ingredienti:
200 g di farina 00
50 g di cacao amaro in polvere
180 g di burro morbido
180 g di zucchero a velo
3 uova
170 g di latte
1 bustina di lievito per dolci
Per il flan:
4 uova
320 g di latte condensato zuccherato
170 g di formaggio spalmabile tipo ‘Philadelphia’
250 g di latte
Per il caramello:
200 g di zucchero
15 g di acqua bollente
Procedimento:
- Per il caramello: in un pentolino dal fondo spesso versa un terzo dello zucchero e ponilo su fiamma alta, finché non inizierà a sciogliersi. Aggiungi gradualmente lo zucchero restante fino a scioglierlo tutto, senza mai mescolarlo, ma eventualmente muovendo il pentolino per distribuirlo. Quando lo scioglimento dello zucchero è ben avviato puoi abbassare un po’ la fiamma in modo che non si bruci.
- Una volta ottenuto il caramello, spegni la fiamma e versa nel caramello l’acqua bollente. Attenzione a questo passaggio perché l’acqua deve essere davvero bollente per non rischiare di farsi male.
- Versa il caramello sul fondo dello stampo precedentemente imburrato e metti da parte.
- Per il flan: in un. mixer frulla tutti gli ingredienti, passa la setaccio il composto e metti da parte.
- Per l’impasto al cacao: taglia il burro (a temperatura ambiente) a dadini e montalo in planetaria con il gancio a foglia insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere un composto montato. Sempre utilizzando il gancio a foglia, aggiungi a poco a poco le uova a temperatura ambiente, in più riprese, in modo che vengano ogni volta ben assorbite.
- Procedi alternando il latte alle polveri: farina, cacao e lievito precedentemente setacciati. Amalgama il tutto con l’aiuto di una spatola.
- Metodo di cottura ‘classico’: versa l’impasto al cacao nello stampo, sopra al caramello.
- Ricopri con il flan versandolo sopra all’impasto al cacao con l’aiuto di un cucchiaio (versa a filo il liquido sul cucchiaio, in modo che ricada delicatamente nello stampo, sopra l’impasto al cacao.
- Copri lo stampo con un foglio di alluminio e disponilo in una teglia capiente. Versa nella taglia acqua bollente per una cottura del Chocoflan a bagnomaria (fai in modo che lo stampo sia immerso nell’acqua per circa 3 cm). Cuoci in forno preriscaldato a 170° ventilato per circa un’ora. Trascorsi almeno 45 minuti puoi sollevare il foglio di alluminio per verificare la cottura del Chocoflan con uno stecchino.
- Per un Chocoflan più stratificato (leggi le premesse alla ricetta se vuoi saperne di più) segui questo diverso metodo di cottura: una volta preparato il flan versalo nello stampo direttamente sopra al caramello raffreddato. Copri lo stampo con alluminio e cuoci, sempre a bagnomaria come sopra descritto, in forno ventilato preriscaldato a 220° per circa 20 minuti ( gli ultimi 5 minuti senza alluminio).
- Prepara nel frattempo l’impasto al cacao e, una volta trascorsi i 20 minuti, estrai la taglia dal forno delicatamente, versa l’impasto al cacao sul flan, livella la superficie con una spatola e cuoci in forno, sempre a bagnomaria, per circa 45 minuti ulteriori abbassando la temperatura del forno a 180°.
- Una volta terminata la cottura del Chocoflan lascialo raffreddare nello stampo, quindi trasferiscilo a raffreddare in frigorifero per un paio d’ore.
- Sforma quindi il Chocoflan utilizzando un coltello affilato per staccarlo dai bordi dello stampo, se necessario, prima di girarlo e sformarlo su un piatto capiente.
Lascia un commento