E’ tempo di cube cake! Ho acquistato questo stampo per pane in cassetta a forma di cubo e mi è venuta l’idea di provarci a fare un dolce. E’ nata così questa cube cake variegata al caffè e cacao, vi piace?
L’occasione per questa torta me l’ha data il caffè di Non più moka, shop online di capsule da caffè compatibili con la maggior parte delle macchine da caffè, anche se dire ‘caffè’ mi sembra quasi limitativo, perché per chi come me ama tanto anche le alternative al caffè, come orzo, tisane e cioccolate di ogni genere questo negozio offre davvero tutte le scelte. E, cosa non da poco, i piccoli quantitativi acquistabili (confezioni da 10 capsule) personalmente mi invogliano a provare TUTTO 🙂
La prossima volta vi mostro qualcosa anche di queste bevande, ma intanto PARLIAMONE del caffè e di questa cube cake variegata: chiudete gli occhi e immaginate un sorso di caffè, un cucchiaino che affonda prima nella glassa e poi nella torta, per chiudere con una nota di cioccolato…a me è tornata l’energia! 🙂
Se volete provare Non più Moka il codice sconto è ART5, cumulabile con il codice PRIMOMOKA del primo acquisto (tot 10%).
Cube cake variegata al caffè e cacao
Ingredienti:
(per uno stampo a cubo di 12 cm di lato)
415 g di farina debole (per dolci)
330 g di zucchero
3 uova
85 g di caffè ristretto
130 g di olio di semi di girasole
50 g di cacao amaro in polvere
90 g di acqua
16 g di lievito per dolci
Scaglie di cioccolato e cioccolatini, per guarnire
burro e farina, per lo stampo
Per la glassa al caffè:
125 g di zucchero a velo
qualche cucchiaino di caffè
Procedimento:
- In una planetaria o con le fruste elettriche monta le uova con lo zucchero.
- Con una spatola amalgama al composto di uova montate l’olio ed il caffè ristretto (io ho utilizzato due capsule). Poi unisci in più riprese la farina ed il lievito precedentemente setacciati.
- Dividi il composto in due parti uguali.
- Amalgama l’acqua al cacao in una ciotola fino ad ottenere una consistenza cremosa (se necessario aggiungi poca acqua). Aggiungi il tutto ad una delle due parti di composto. Amalgama delicatamente.
- Dopo aver imburrato e infarinato uno stampo a cubo versa a cucchiaiate i due composti chiaro e scuro, quello al caffè e quello con l’aggiunta del cacao, alternandoli tra loro in modo da ottenere un effetto striato, tigrato, fino ad esaurimento dei due composti.
- Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 165° per circa 60 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificare la cottura.
- Lascia intiepidire la cube cake al caffè e cacao nello stampo, quindi sformala e lasciala raffreddare, quindi taglia la parte superiore tondeggiante, in modo da ricreare la forma a cubo. Gira la cube cake sottosopra, in modo che quella tagliata sia la base.
- Nel frattempo prepara la glassa al caffè amalgamando, se possibile in planetaria con la foglia (altrimenti a mano), lo zucchero a velo con qualche cucchiaino di caffè. Aggiungi tanto caffè quanto basta ad ottenere una glassa cremosa ma scorrevole, che possa essere versata sulla cube cake.
- Versala sulla superficie della cube cake al caffè e cacao e ricopri con scaglie di cioccolato e cioccolatini, io ho usato quelli al caffè.
Lascia un commento