Il miele, lo zenzero ed il limone sono 3 ingredienti che amo singolarmente ed insieme. Durante l’inverno ne consumo quantità industriali, per sconfiggere raffreddori e mal di gola, dopo un pasto un po’ più abbondante o semplicemente per il piacere di un the aromatizzato. Perché non provarli in una torta?
Mi è piaciuto il risultato, perché il limone e lo zenzero ‘contrastano’ e armonizzano la dolcezza del miele, dando vita ad un sapore delicato che non stanca. Con la conseguenza che la torta finisce in un giorno, anche se si manterrebbe per diversi!
[recipe-foody]
Torta al miele, limone e zenzero
400 g di farina – 50 g di amido di mais – 4 uova – 120 g di zucchero – 120 g di olio di semi di girasole – 100 g di yogurt – 200 g di miele liquido – 4 cucchiaini di zenzero in polvere – 2 limoni non trattati – 1 bustina di lievito – zucchero a velo, per guarnire
Procedimento:
1. Monta le uova con lo zucchero in una planetaria o con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Preriscalda il forno a 180 gradi.
2. In una ciotola unisci la farina, l’amido e il lievito precedentemente setacciati. Aggiungi anche lo zenzero in polvere e la scorza grattugiata dei due limoni, dopo averli lavati bene.
3. Unisci alle uova montate l’olio, lo yogurt, il miele ed il succo dei limoni. Poco alla volta aggiungi gli ingredienti secchi, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.
4. Versa il composto in uno stampo imburrato ed infarinato ed inforna per circa 45 minuti. Sforna la torta dopo la prova dello stecchino di legno, che, infilato al cuore della torta, dovrà uscirne pulito ed asciutto.
5. Lascia raffreddare la torta al miele, zenzero e limone e sformala, ricoprendola a piacere con lo zucchero a velo.
[/recipe-foody]
Francesca P. says
Anche qui spalanco gli occhi… sarà anche il fascino dello stampo, ma la trovo davvero bellissima! E adoro tutti gli ingredienti, sono praticamente amici fissi della mia cucina… quante coccole insieme, quanti abbracci! 🙂
Sei brava, tu… anche con la macchina fotografica, sappilo!
ackyart says
Grazie Fra, lo sai che i complimenti sulle fotografie sono quelli a cui tengo di più? 🙂 Adoro cucinare e tutto ciò che circonda il farlo, compreso mangiare, ma il gusto più grande lo sento nelle foto. Ti abbraccio e non vedo l’ora di riuscire a passare a trovarti per vedere cosa stai combinando tu!