Quando la semplicità vince su tutto. Questa torta alle pere e mascarpone è semplice negli ingredienti, semplice nelle dosi, semplice nell’esecuzione ….e il risultato è una torta semplicemente buona, alta, soffice, dal gusto ‘cremoso’ e che si scioglie in bocca come fosse zucchero filato!
Semplice no?! 🙂
Torta pere e mascarpone
Ingredienti (per uno stampo di 22 cm di diametro):
200 g di farina – 250 g di mascarpone – 180 g di zucchero – 4 uova – 2 pere grandi – 1 bustina di lievito (16 g) – 1/2 limone (il succo e la scorza) – zucchero a velo, per guarnire
Burro e farina, per lo stampo
Procedimento:
- Preriscalda il forno a 175 gradi. (Statico). Sbuccia una pera, privala dei semini e filamenti interni e tagliala a cubetti, irrorala con il succo di limone e metti da parte.
- Monta le uova insieme allo zucchero con le fruste elettriche o nella planetaria. Unisci il mascarpone, precedentemente ammorbidito con un cucchiaio, continuando a montare. Aggiungi la farina setacciata, poca alla volta, ed il lievito. Amalgama il tutto sempre con le fruste, diminuendo la velocità.
- Aggiungi la scorza del limone e la pera a cubetti, mescolando delicatamente con una spatola.
- Dopo aver imburrato ed infarinato uno stampo a cerniera (22 cm), versa all’interno il composto e livellalo con la spatola. Affetta sottilmente la pera rimasta, senza sbucciarla, in modo da ottenere delle rondelle. Adagiarle sulla superficie della torta, quindi infornala per 50-60 minuti, verificandone la cottura con uno stecchino di legno. Negli ultimi 20 minuti di cottura, se la torta dovesse scurirsi troppo, coprila con un foglio di alluminio.
- Sforna la torta pere e mascarpone a cottura ultimata e lasciala raffreddare del tutto nello stampo, prima di sformarla e servirla. Si conserva per 1-2 giorni in frigorifero.
Lascia un commento