Questa è una semplice crema pasticciera al cioccolato. Molto semplice, per voi. Per me è qualcosa di più. E’ la mia prima crema. La prima che ho provato a fare utilizzando i bilanciamenti e le nozioni acquisite alla scuola professionale di pasticceria che sto frequentando. Per questo è un po’ speciale.
Non troppo zuccherata e molto cioccolatosa. Se vi piacciono queste caratteristiche provate a farla. Per il momento sono molto soddisfatta, ma ovviamente spero ne seguiranno altre anche migliori 🙂
Ecco la ricetta!
Ingredienti:
200 g di latte – 75 g di panna fresca da montare – 75 g di tuorli (circa 4) – 50 g di zucchero – 10 g di amido di mais – 15 g di cacao in polvere – 50 g di cioccolato fondente – 25 g di burro
Procedimento:
- In un pentolino metti a scaldare il latte e la panna. Nel frattempo amalgama lo zucchero e i tuorli con una frusta a mano. Quando lo zucchero sarà sciolto aggiungi l’amido e il cacao setacciati.
- Non appena la panna ed il latte sfioreranno il bollore versane a filo una piccola quantità nel pastello di tuorli, zucchero e polveri (amido e cacao) ed amalgama con la frusta. Versa i liquidi restanti, amalgama e rimetti tutto su fuoco basso, mescolando continuamente, fino a che la crema non sarà leggermente addensata.
- A fuoco spento aggiungi il burro a dadini ed il cioccolato fondente tritato, continuando a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e lucida.
- Versa quindi la crema su una teglia ricoperta di carta forno. Stendila con una spatola ad uno spessore di pochi centimetri e ricoprila con pellicola per alimenti, facendo attenzione ad eliminare le bolle d’aria tra la pellicola e la crema.
- Lascia raffreddare a temperatura ambiente, quindi utilizza la crema oppure conservala in frigorifero in una ciotola, ricoperta con pellicola a contatto per 1-2 giorni al massimo.
Lascia un commento