Difficoltà: facile
Prep.: 30-40 min.
Cottura: 10-15 min.
Riposo: 6 ore
Ingredienti (per 6-8):
(per un anello del diametro di circa 16 cm e altezza 10-12 cm)
Per la bavarese al prosecco e susine:
200 g di purea di susine gialle
115 ml di vino Prosecco
75 g di tuorli
100 g di zucchero
150 g di mascarpone
250 g di panna da montare
14 g di gelatina alimentare in fogli
Per il topping:
2 susine gialle
3 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di succo di limone
ciuffetti di panna montata
Preparazione:
- Mettete in ammollo la gelatina in poca acqua fredda per 5 minuti, quindi scolatela e strizzatela bene. Mettete da parte.
- Portate a bollore il prosecco. Nel frattempo amalgamate i tuorli con lo zucchero.
- Non appena sfiorato il bollore versate il prosecco in più riprese nel composto di tuorli, rimettete il tutto sul fuoco e, mescolando continuamente, portate a 82-85 gradi la crema inglese.
- Fuori dal fuoco amalgamate alla crema la gelatina ben strizzata fino a completo scioglimento. Unite anche la purea di susine e lasciate intiepidire la bavarese.
- Montate la panna insieme al mascarpone fino ad ottenere un composto semimontato, quindi unitelo in più riprese alla bavarese.
- Disponete un anello del diametro di 16 cm su una teglia ricoperta di carta forno e rivestite le pareti con una striscia di acetato. Versate all’interno la bavarese e trasferite in congelatore per almeno 6 ore, meglio una notte.
- Per il topping sbucciate le susine e tagliatele a spicchi. Irroratele con il succo di limone. Mettetele in un pentolino insieme allo zucchero e scaldate a fuoco dolce per qualche minuto, fino a che lo zucchero non si sarà sciolto, mescolando di tanto in tanto. Lasciate intiepidire.
- Prima di servire scongelate la torta bavarese alle susine e prosecco in frigorifero, decoratela lungo il bordo con ciuffetti di panna montata e guarnite al centro con la composta di susine.
Lascia un commento