Qualche giorno fa vi ho lasciato il reel su Instagram di questa coppa al caffè che ho chiamato finto tiramisù…ora vi svelo il segreto e la ricetta di questa coppa cremosissima: è la namelaka al cioccolato bianco la crema che ho utilizzato per sostituire il classico mascarpone.
La namelaka al cioccolato bianco accompagna molto bene le note amare del caffè che resta il protagonista indiscusso di questa coppa. Io ho usato il caffè di Non più moka, di cui vi ho già parlato in un precedente post: ‘Non più moka’ è lo shop online di capsule da caffè compatibili con la maggior parte delle macchine da caffè, che offre una ricca varietà di aromi di caffè e bevande alternative.
Personalmente per questa coppa ho utilizzato il loro caffè decaffeinato, perché ho voluto farla assaggiare anche ai bambini ma ci si può sbizzarrire a provarla, oltre che con il caffè classico, anche con un caffè aromatizzato, come quello alla nocciola, oppure ancora con una bevanda d’orzo o al ginseng.
Se volete provare Non più Moka il codice sconto è ART5, cumulabile con il codice PRIMOMOKA del primo acquisto (tot 10%).
Ho scelto la crema namelaka al cioccolato bianco da abbinare al caffè, la conoscete? E’ una crema semplicissima da realizzare, ma con l’unica particolarità che va preparata il giorno prima perché necessita un riposo in frigorifero di almeno 8 ore. Può essere utilizzata sia semplice che montata e questo la rende una crema versatile che può essere utilizzata anche per farcire torte. In questo caso ho utilizzato una namelaka al cioccolato bianco non montata.
Coppa namelaka al caffè e cioccolato bianco (finto tiramisù)
Ingredienti:
(per 3-4 coppe)
400 g di cioccolato bianco
480 g di panna da montare
240 g di latte
20 g di miele
6 g di gelatina alimentare in fogli
caffè per l’inzuppo (io Non Più Moka)
biscotti e cacao amaro, per guarnire
Procedimento:
- Trita il cioccolato bianco e scioglilo a bagnomaria o al microonde.
- Metti la gelatina in ammollo in poca acqua fredda per 5 minuti, quindi strizzala e mettila da parte.
- Versa in un pentolino il latte e il miele. Porta a bollore, togli dal fuoco e sciogli all’interno la gelatina strizzata. Versa il tutto sul cioccolato fuso in tre riprese, attendendo ogni volta che il liquido sia completamente amalgamato al cioccolato.
- Aggiungi quindi la panna fresca non montata ed emulsiona con un mixer ad immersione, cercando di non immettere aria, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Trasferisci la namelaka in frigorifero per almeno 8 ore, meglio una notte.
- Riprendi la namelaka al cioccolato bianco dal frigorifero ormai rassodata ed inizia a comporre le coppe: sul fondo adagia uno strato di biscotti sbriciolati (io ho utilizzato dei semplici biscotti di frolla, ma vanno bene anche savoiardi o galettes al burro, oppure cubetti di pan di spagna), bagnalo generosamente con il caffè e coprilo con uno strato di crema namelaka al cioccolato bianco, quindi alterna nuovamente biscotti e caffè ed infine copri con la namelaka come ultimo strato. Rendi liscia la superficie della namelaka con una spatola e polverizza con il cacao in polvere. Decora con un biscotto al cioccolato o con un cioccolatino al caffè, al centro della coppa. Lascia rassodare in frigorifero almeno 15 minuti.
Lascia un commento