Quest’anno sarò monotematica ve lo anticipo: per San Valentino ho realizzato ben due cheesecake, una è questa, a base di mascarpone e lamponi.
Punta sulla semplicità e sulla originalità della decorazione, con i ciuffetti di panna riempiti di salsa ai lamponi e le perline di zucchero. L’immancabile rosso lampone che per San Valentino sta sempre bene. Nel video su Instagram qui trovate come realizzare questa cheesecake mascarpone e lamponi, con tutti i dettagli sulla realizzazione della decorazione.
Confesso che questo genere di feste non mi è mai piaciuto ma realizzare dolci speciali per queste occasioni sì, quindi viva San Valentino! 🙂
In più le cheesecake senza cottura come questa hanno per me anche un risvolto pratico perché mi permettono ogni volta di utilizzare mix di avanzi di biscotti prima che finiscano sul fondo della dispensa dimenticati, il che non è male. Vi piace l’idea? provate anche voi e vi sorprenderete di essere stati inutilmente legati alla convenzione che la base di biscotti di una cheesecake debba essere per forza di biscotti ‘digestive’ da comprare.
Cheesecake San Valentino mascarpone e lamponi
Ingredienti:
(per uno stampo a cerniera o anello del diametro di 15 cm e altezza 7-8 cm)
Per la base:
320 g di biscotti tipo ‘digestive’ (o altri biscotti come un mix di avanzi svuota-dispensa)
30 g di cacao amaro
150 g di burro
burro, per lo stampo
Per il ripieno:
320 g di panna da montare (di cui 70 per sciogliere la gelatina)
275 g di formaggio cremoso tipo ‘Philadelphia’ (oppure robiola)
250 g di mascarpone
125 g di zucchero a velo
14 g di gelatina in fogli
salsa ai lamponi, perline di zucchero e lamponi freschi, per decorare
Per la salsa ai lamponi di copertura:
120 g di lamponi
20 g di acqua
40 g di zucchero
5 g di gelatina in fogli
Per la salsa ai lamponi della decorazione:
60 g di lamponi
30 g di zucchero
1-2 g di gelatina in fogli (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
- Imburra lo stampo a cerniera o l’anello e foderalo con carta forno (il burro serve a far aderire la carta forno al fondo e alle pareti dello stampo).
- Trita i biscotti insieme al cacao in un mixer fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Amalgama al composto di biscotti il burro precedentemente fuso fino ad ottenere un composto uniforme.
- Versa il composto nello stampo e, con il dorso di un cucchiaio, fallo aderire bene al fondo e alle pareti (fino ad un’altezza di circa 7 cm) in modo da formare un guscio.
- Trasferisci in frigorifero a rassodare per almeno un’ora.
- Per il ripieno amalgama il formaggio cremoso, il mascarpone e lo zucchero.
- Metti la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Versa 70 g di panna in un pentolino. Scalda fino a sfiorare il bollore quindi, fuori dal fuoco, unisci la gelatina ammorbidita e ben strizzata. Amalgama una piccola parte del composto al formaggio nella panna liquida con la gelatina, quindi versa il tutto nella ciotola con il composto restante, amalgamando delicatamente.
- Monta il resto della panna con le fruste elettriche e aggiungila in più riprese al composto.
- Riprendi quindi dal frigorifero lo stampo con il guscio di biscotti e versa all’interno la crema cheesecake, livellala con la spatola e trasferiscila a rassodare in frigorifero.
- Prepara nel frattempo la salsa ai lamponi: metti su fuoco dolce i lamponi e lo zucchero, mentre la gelatina è in ammollo in acqua fredda. Cuoci la salsa fino a che i lamponi non saranno completamente sfaldati, mescolando continuamente. Passa la salsa al setaccio ed unisci la gelatina ben strizzata quando la salsa ai lamponi è ancora calda. Lascia intiepidire. Quindi versa la salsa sulla cheesecake e ritrasferisci il tutto in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore.
- Se vuoi preparare la cheesecake con anticipo, questo è il momento di trasferirla in congelatore.
- Per la decorazione puoi guarnire con ciuffi di panna, ‘scavati’ con un cucchiaino come meglio mostrato nel video su Instagram qui e riempiti con la salsa ai lamponi per la decorazione, preparata con lo stesso procedimento spiegato sopra e inserita in un sac a poche o in una siringa.
- Completa con lamponi freschi e perline di zucchero, a piacere.
Lascia un commento