Crostata triplo strato ai frutti di bosco
- Marmellata di ribes o frutti rossi
- Crema pasticcera
- Crema allo yogurt
- Prepara la pasta frolla tagliando a tocchetti il burro. In una ciotola lavoralo pizzicandolo con le mani insieme alla farina fino a formare un composto sabbioso. Aggiungi lo zucchero, il sale, l’uovo, il tuorlo e la scorza di limone grattugiata. Lavora velocemente con le mani fino ad avere un impasto omogeneo. Forma un panetto, coprilo con carta forno e lascialo riposare in frigo per un paio d’ore.
- Nel frattempo prepara la crema pasticcera. In una pentola dal fondo spesso versa il latte ed aggiungi la scorza di limone grattugiata. Riscalda a fuoco basso fino a sfiorare il bollore. Nel frattempo in una ciotola sbatti velocemente con le fruste i tuorli insieme allo zucchero. Aggiungi quindi direttamente nella ciotola l’amido di mais setacciato, incorporandolo bene al composto.
- Una volta che il latte avrà sfiorato il bollore, prelevane un mestolo e aggiungilo al composto di uova, zucchero e amido per stemperarlo con la frusta, quindi riversa il tutto nella pentola con il latte caldo e lascia addensare a fuoco dolce mescolando continuamente, sempre con la frusta. Quando la crema si sarà addensata, toglila dal fuoco e lasciala raffreddare. Quando non sarà più molto calda coprila con pellicola a contatto e lasciala raffreddare del tutto a temperatura ambiente, poi trasferiscila in frigo (se la prepari prima).
- Trascorso il tempo del riposo riprendi la pasta frolla dal frigo, impastala di nuovo rapidamente in modo che torni malleabile e stendila tra due fogli di carta forno ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Rivesti con l’impasto 1 o 2 stampi (dipende dalla grandezza, io ho usato due stampi da circa 15×25 cm) precedentemente imburrati e infarinati, ritaglia i bordi, fora il fondo con i rebbi di una forchetta, ricopri con carta forno e fagioli secchi, quindi inforna per 30 minuti o poco più.
- Quando i bordi saranno dorati, elimina i fagioli secchi e la carta forno e lascia cuocere per altri 5 o 10 minuti, per completare la cottura del fondo. Trascorso questo tempo, sforna il guscio della crostata e lascia raffreddare prima di sformarla dallo stampo.
6. Mentre il guscio si raffredda prepara la crema allo yogurt unendo nella planetaria lo yogurt, la panna e lo zucchero a velo. Monta tutti gli ingredienti insieme con le fruste fino ad ottenere una crema densa e spumosa, un po’ più corposa della panna montata (sconsiglio di preparare la crema allo yogurt troppo tempo prima per evitare che si smonti).
7. Una volta pronto il guscio, inizia a farcire la crostata spalmando sul fondo uno strato di marmellata (puoi usare una sac-a-poche per evitare di sporcare i bordi della crostata).
8. Sopra alla marmellata, stendi uno strato di crema pasticcera ed infine, con una sac a poche a punta rotonda grande, aggiungi un terzo strato di ciuffetti di crema allo yogurt, fino a ricoprire tutta la superficie.
9. Guarnisci con frutti di bosco e foglioline di menta qua e là, a piacere.
Lascia un commento