Tutto è nato dalla voglia di realizzare una torta con i frutti di bosco.
La panna era in frigorifero già da qualche giorno e…l’accostamento è stato immediato!
Per la base di questa torta ho scelto una ricetta che non avevo mai sperimentato, quella della Madeira cake.
La madeira cake è una base molto utilizzata per le torte decorate, perché la sua consistenza è piuttosto compatta, al contrario di un pan di spagna, soffice e spumoso. Ciò è dovuto sia alla quantità di burro presente che alla modalità di lavorazione degli ingredienti. Si parte montando il burro con lo zucchero e poi si aggiungono farina e uova in modo alternato.
Il risultato è una torta molto sostenuta, ottima per essere farcita o decorata, ma buonissima anche al naturale, a colazione o a merenda.
La ricetta che ho scelto per realizzare la madeira cake è della mitica Nigella
Nel preparare questa torta ho messo a fuoco quanto devo migliorare nella stesura del frosting :)) più la ricoprivo di panna montata e meno ero soddisfatta del risultato!
A parte questo piccolo dettaglio direi che il risultato finale è soddisfacente 🙂
[/recipe-foody]
Madeira cake con panna e frutti di bosco
[Ricetta originale di Nigella Lawson qui]
Ingredienti:
– 300 g di farina 00
– 240 g di burro a temperatura ambiente
– 200 g di zucchero
– 3 uova grandi
– 1 limone (succo e scorza)
– 1 bustina di lievito per dolci
– burro e farina per gli stampi (2 stampi da 16 cm di diametro)
– panna montata (circa 400 ml) e frutti di bosco a piacere per farcire e decorare.
Procedimento:
1. Monta il burro insieme allo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche (o nella planetaria) fino ad ottenere un composto soffice. Aggiungi la scorza finemente tritata.
2. Preriscalda il forno a 170° C.
3. Aggiungi le uova una alla volta, alternandole con un cucchiaio di farina. Finisci di incorporare delicatamente la farina setacciata ed il lievito. Infine aggiungi il succo di limone.
4. Imburra e infarina 2 stampi da 16 cm di diametro e distribuisci l’impasto equamente. Cuoci in forno fino a doratura (50 min circa). Vale la prova stecchino, che deve uscire asciutto 🙂
5. Lascia raffreddare le torte prima di sformarle.
6. Montando le due torte una sopra all’altra, utilizza la panna montata e i frutti di bosco ben lavati per farcire la madeira cake e ricoprirla.
[/recipe-foody]
Profumo di Sicilia - Piccolalayla says
Alle volte parlano prima le immagini… e io mi sono innamorata delle foto di questa torta… poi del contenuto! Meravigliosa A presto LA
ackyart says
Sentire che una foto scattata da me trasmette un’emozione è senz’altro il complimento più bello. Grazie La!
Francesca P. says
Vedi che unendo le briciole si arriva in posti belli… incuriosita dalle tue foto su Instagram ho cliccato sul sito e ho scoperto che hai un blog anche tu! E anche bello, in linea con i miei gusti! 🙂 Contenta di seguirti anche qui… e magari un giorno ci incontreremo a via dei Pettinari, nel negozio di Lela, ehehe! Io sarò quella che sta lì per ore, contemplando ogni oggetto bellissimo! Come è bellissima è questa torta… la panna invita proprio a pucciare un dito!
ackyart says
Ciao Francesca! Grazie di tutto, dei complimenti ma spt grazie alla tua curiosità che ti ha fatto fare un passo in più e magari ci permetterà di incontrarci davvero :)) ora passo da te anch’io!
Melania says
È uno scintillio di colori! E tu sei davvero brava!
ackyart says
Grazie Melania! Grazie per essere passata di qua! a presto