La ciaramicola è il dolce pasquale tipico della tradizione perugina. E’ un dolce molto semplice a forma di ciambella (è questo il significato di ‘Ciaramicola’) ricoperto di ghiaccia reale e confettini colorati. Ogni colore di questo dolce non è a caso ma ha un suo significato preciso: il rosso dell’alchermes (che colora la ciambella) e il bianco della meringa rappresentano i colori della città; i confettini mignon rigorosamente gialli, verdi e azzurri simboleggiano, rispettivamente, il frumento maturo, i pascoli delle montagne e le acque del lago Trasimeno.
In passato si usava anche mettere due strisce di pasta a formare una croce al centro della ciambella, le cui punte e il centro ricordavano i cinque rioni della città.
Per provare questa ricetta umbra tradizionale …ve la propongo in versione cupcakes!
Difficoltà: facile Tempo: 30 min. la preparazione; 1 ora la cottura
Ingredienti (circa 15 cupcakes):
450 g di farina 00 – 180 g di zucchero – 2 uova – 120 g di burro – 1 limone (la scorza) – 1 bustina di lievito per dolci – 300 ml di liquore Alchermes
Per la meringa:
2 albumi – 50 g zucchero a velo
Per decorare:
Confettini colorati mignon
Procedimento:
In una ciotola capiente impastare la farina con le uova, lo zucchero, il lievito, il burro a tocchetti (a temperatura ambiente), la scorza di limone grattugiata e il liquore.
Preriscaldare il forno statico a 180°.
Dividere l’impasto in circa 15 stampini da cupcakes in silicone in modo tale da riempirli per 2/3 della loro altezza.
Cuocere in forno per circa mezz’ora, fino a che la superficie dei cupcakes non sarà dorata.
Una volta sfornati i cupcakes lasciarli raffreddare.
Preparare nel frattempo la meringa montando a neve fermissima gli albumi con lo zucchero a velo. Decorare i cupcakes con la meringa, eventualmente con l’aiuto di un sac-a-poche.
Rimettere in forno i cupcakes per far asciugare le chiare d’uovo per almeno mezz’ora (lasciando lo sportello del forno leggermente aperto), quindi ricoprire con i confettini mignon.
Ricetta e foto pubblicate sul mensile di cucina ‘A Tavola’ – Aprile 2013
Lascia un commento