Oggi vi voglio stupire con una ricetta salata dopo più di un anno di dolci 😉
Anche per me, come tutti voi, ci è voluto un po’ di tempo per ricominciare una vita ‘normale’ dopo la quarantena, ma poi piano piano sono ripartita anche io e, poco alla volta, ho ricominciato a vedere gli amici e le persone più care.
E sapete chi è stato il protagonista di questi miei primi incontri? Un dolce? No!
E’ stato l’aperitivo!! Simbolo per me indiscusso della convivialità che tanto mi è mancata durante il lockdown!
Così ho invitato a casa i miei amici e li ho accolti con un vero e proprio #aperitivoitaliano: sfiziose mini bruschette bigusto, con mousse di mortadella e zucchine grigliate, pomodori secchi, pistacchi e menta. Si preparano in poche mosse, con ingredienti e colori mooolto italiani 😉 il tutto accompagnato da olive, sottaceti e un buon calice di @ProseccoDOC.
E per servire il mio aperitivo in giardino, in modo più originale, ho scelto come sempre gli accessori Samurai_Italia che mi piacciono di più: le Gondole Decor e gli Spiedini Flower, che oltre ad essere semplici, pratici ed originali, sono anche monoporzione, monouso ed ecofriendly, per una convivialità più sicura e ‘responsabile’, che in questo momento più che mai è importante!
Vi lascio quindi una doppia ricetta per delle bruschette velocissime e se volete altre idee per ricette veloci per accompagnare l’aperitivo in stile italiano vi lascio il link per scaricare la brochure qui.
Mini bruschette bigusto
Tempo di preparazione: 20-30 min.
Tempo di cottura: 10-15 min.
Porzioni: per 4-6 persone (circa 20 bruschette)
Presentazione: Gondole Decor
Ingredienti:
400 g di robiola
50 g di mortadella
100 g di pomodorini semi secchi
1 zucchina
1-2 baguettes
15 g di granella di pistacchi
5 fili di erba cipollina
10 foglie di menta
Olio extravergine d’oliva
Erba cipollina e foglioline di menta, per guarnire
Procedimento:
- Tagliate le baguettes a fette di circa 1 cm di spessore e passatele in forno preriscaldato a 200 gradi per 5-10 minuti, girandole una volta.
- Per le mini bruschette alla mousse di mortadella e zucchine grigliate: frullate la metà della robiola (200 g) insieme alla mortadalla.
- Lavate la zucchina, privatela delle estremità e tagliatela a rondelle sottilissine. Scottate le rondelle su una griglia calda, 1-2 minuti per lato, quindi disponetele su un piatto, irroratele di olio e insaporitele con l’erba cipollina tritata.
- Stendete uno strato di mousse alla mortadella sulla metà delle bruschette, coprite con qualche rondella di zucchina grigliata e completate con due piccoli fili di erba cipollina.
- Per le bruschette ai pomodori secchi, pistacchi e menta: lavate la menta, tamponatela e tritatela finemente, quindi amalgamatela alla robiola rimasta.
- Stendete uno strato di robiola alla menta sulle bruschette rimaste, completate con i pomodori secchi, la granella di pistacchi e una fogliolina di menta.
- Disponete le mini bruschette sulle gondole decor e servite l’aperitivo accompagnandolo con olive, sottaceti e vino prosecco.
Lascia un commento