Complici le vacanze, ormai ho preso il via con gli aperitivi in giardino con gli amici 🤩
Questa volta ho preparato delle tartellette a forma di fiorellino con mousse di pesto e pomodorini, che ho servito come sempre con agli accessori Samurai_italia: insieme alle Gondole ho utilizzato gli spiedini Love a forma di cuore, che oltre ad essere i miei preferiti esteticamente, sono stati utili per tenere insieme tutte le parti dei miei fiorellini.
Accompagnati da altre immancabili sfiziosità come sottaceti e olive, le tartellette a fiorellini sono finite nel tempo di un tramonto!
E così tra un #aperitivoitaliano, quattro chiacchiere e un bicchiere di ProseccoDOC scorrono piacevolmente le mie serate estive qui in vacanza e non vi nascondo che mi piacerebbe durassero in eterno 🤪
E voi, come state trascorrendo questa estate? Siete in vacanza o sta per arrivare??
Ah dimenticavo: vi lascio il link per scaricare la brochure dell’ #aperitivoitaliano, con la mia ricetta e tante altre idee facili e veloci da preparare per organizzate gli aperitivi estivi più divertenti! Eccolo QUI!
Tartellette alla mousse di pesto e pomodorini
Tempo di preparazione: 20-30 min.
Tempo di cottura: 10 min.
Porzioni: per 4-6 persone (circa 20 tartellette)
Presentazione: Gondole Decor e spiedini Love Samurai
Ingredienti:
2 rotoli di pasta brisèe rettangolari
350 g di formaggio spalmabile tipo ‘Philadelphia’
2 cucchiaini di pesto genovese, per la mousse
2 cucchiai di pesto genovese, per guarnire
20-25 pomodorini ciliegini, per guarnire
Foglioline di basilico, per decorare
Burro, per gli stampi
Procedimento:
- Amalgamate il formaggio spalmabile insieme ai due cucchiaini di pesto e trasferite in frigorifero a rassodare.
- Coppate la pasta brisèe con uno stampino a forma di fiore del diametro di circa 5 cm ricavando circa 40 fiorellini.
- Preriscaldate il forno a 190° e cuocete la metà dei fiorellini all’interno di stampini per tartellette precedentemente imburrati per circa 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Cuocete alla stessa temperatura i restanti fiorellini all’interno di stampi a semisfera in silicone del diametro di 3 cm per circa 10 minuti, in modo da ottenere dei cestini. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Riempite le tartellette con la mousse al pesto, utilizzando un sac a poche con punta a stella, se possibile. Quindi disponete il cestino sopra alla mousse, riempitelo con un pomodorino, altro pesto e guarnite con foglioline di basilico.
- Disponete le tartellette sulle Gondole Decor di Samurai e servite l’aperitivo accompagnandolo con olive, sottaceti e vino prosecco.
Tip: se non avete gli stampi richiesti in ricetta per formare i fiorellini e i cestini, basterà ricavare dalla pasta brisèe circa 20 dischi del diametro di 5 cm ed altrettanti del diametro di 3 cm e cuocerli su una teglia ricoperta di carta forno: in questo caso resteranno piatti, ma potrete comunque montarli uno sull’altro alternandoli alla mousse per ottenere delle sfiziose tartellette d’effetto.
Lascia un commento