Quest’anno non ho ancora mangiato fragole davvero buone. Eppure la stagione delle fragole é ormai inoltrata…paradossalmente le fragole più buone che ho mangiato risalgono quasi al fuori stagione, le prime in assoluto, della qualità che preferisco: le favette.
In ogni caso vale la pena di provarle in un’insalata un po’ agrodolce. Per questo vi lascio questa ricetta di un’insalata di fragole, rucola e fagiolini, da accompagnare con una vinaigrette a base di yogurt e aceto. L’ho preparata lo scorso anno per ‘A tavola magazine’ ma continuo a rifarla spesso, con tutte le tipologie di insalate verdi che di volta in volta girano per casa 🙂
[recipe-foody]
Insalata di rucola, fagiolini e fragole
Difficoltà:
facile – si può preparare prima
Preparazione: 10 min.
Per 4 persone:
200 g di fagiolini freschi già lessati – 50 g di rucola – 200 g di fragole – sale & pepe
Per la vinaigrette: 4 cucchiai di yogurt bianco – 1 cucchiaino di senape in grani all’ancienne – 1 cucchiaino di aceto balsamico – 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva -sale
Procedimento:
1. Lava bene le fragole sotto acqua corrente e privale del picciolo. Tagliale a fettine sottili, per il senso della lunghezza. Lava e asciuga la rucola. Taglia i fagiolini a metà (o in 3 parti).
2. Prepara la salsa: in una ciotolina unisci tutti gli ingredienti (yogurt, senape, olio e aceto) e mescola. Aggiusta di sale.
3. In un’insalatiera disponi la rucola, i fagiolini e le fragole e, al momento di servire, condisci con la vinaigrette ed aggiusta di sale e pepe, a piacere (conserva l’insalata – e la vinaigrette a parte – in frigorifero fino al momento di servire).
[/recipe-foody]
Lascia un commento