Un bel vaso trasparente, fette candite di arancia e limone, qualche cuoricino e stellina qua e là, un ramo di salice…e il gioco è fatto!
Passato il Natale le decorazioni (volendo) ci salutano e se ne vanno, i rami bellissimi restano con noi nel loro vaso.
Ovviamente le fette di arancia e limone candite sono solo un’idea…ci sono mille altre docorazioni…l’importante è che l’effetto visivo non sia “carico” e che quindi le decorazioni siano poche ed essenziali e che i colori utilizzati siano un paio, non di più!
Ecco la ricetta per le fette di arancia e limone candite:
– 1 arancia e 1 limone (o più, dipende quante fette volete ottenere)
– zucchero (stesso peso della frutta utilizzata)
– acqua
Tagliamo a fette orizzontali di circa mezzo centimetro l’arancia e il limone e facciamole bollire per 3 volte nell’acqua, ricordandoci di cambiare acqua ogni volta. Questo procedimento “light” è il minimo indispensabile per ottenere la minima conservazione della frutta, per il periodo delle feste!
Poi pesiamo la frutta e versiamo in un pentolino (possibilmente antiaderente) sia la frutta che tanta acqua e tanto zucchero pari al peso della frutta utilizzata. Facciamo cuocere a fuoco medio, girando delicatamente con un cucchiaio di legno di tanto in tanto, finchè il liquido non si sarà assorbito del tutto.
Passiamo le fettine nello zucchero e lasciamole asciugare disponendole, ad esempio, su una gratella (tipo quella da forno).
Una volta seccate, sarà facile bucarle con uno spillo ed infilarci un cordoncino (dorato, argentato o ramato) per appenderle.
Lascia un commento