Per la festa di Capodanno mi sono cimentata in questa torta decorata con i fiori di anemone di Peggy Porchen. E’ stato un divertimento che mi ha lasciato una gran soddisfazione nel risultato. Gli amici a cui l’ho regalata e gli altri ospiti mi hanno riempita di complimenti e, per una volta, confesso di aver gongolato un bel po’…! 🙂
Il ripieno ormai collaudato che ho utilizzato è la fantastica mud cake al cioccolato fondente by Letizia Grella, qui vi lascio la ricetta con le dosi riadattate per la mia torta, composta da una base del diametro di 22 cm ed un top del diametro di 15. Per entrambe ho usato degli stampi alti 10 cm.
Mud Cake (My Gorgeus Mud Cake by Letizia Grella)
770 g di ciccolato fondente – 500 g burro – 1 l e 320 ml latte – 6 uova – 880 g zucchero – 880 g di farina autolievitante (oppure farina normale e 2 cucchiaini rasi di lievito)
Ganache al cioccolato fondente
100 g di cioccolato fondente al 70% – 100 g di panna
Per il procedimento vi rimando ai miei primi esperimenti di cake design.
Per la decorazione ho utilizzato pasta di zucchero bianca e nera (colorante nero in gel), pasta di zucchero per fiori e perline di zucchero. Per realizzare il centro dei fiori d’anemone ho utilizzato dei pistilli neri con la base in ferro e li ho infilati tutt’intorno al ‘bottoncino’ di pasta di zucchero nera quando era ancora malleabile. Poi ho ricoperto il bottoncino di colla edibile (va bene anche qualche goccia di ghiaccia reale) e lo ho ricoperto di pagliuzze nere scintillanti (in alternativa va bene anche la granella nera di zucchero). Infine ho rifinito la torta con nastri di raso neri a pois (ne ho usato anche uno rosso per la base, un cerchio di cartone del diametro di 25 cm alto 1 cm e ricoperto di pasta di zucchero).
Ehi…ed io? Non sono forse anch’io un black & white minimal chic??
Elena says
è meravigliosa, complimeni, un esperimento riuscitissimo
arabafelice says
Un sogno, poi io adoro gli anemoni…
Eleonora says
Ci credo che hai gonglato!! è meravigliosa!
certo che Pachino in versione minimal chic è ancora più bello!
perchè non la presenti al contest di Valentina (my taste for foos) sul bianco e nero?
mi sa che pachino ti porta fortuna.
bacioni!
Eleonora says
era my taste for food!
Gio says
e ti credo che ti hanno fatto i complimenti! che brava!
il tuo cagnolino è troppo carino 🙂
buona befana!
gloria says
che meraviglia!!! e poi l’accostamento black and white mi piace tantissimo!!! 😉
mari e fiorella says
Ma che classe, complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!e che bel cagnolino è tuo?
francy says
Questa torta è tres chic! Ci credo che i tuoi amici ti abbiano riempita di complimenti, è praticamente perfetta, complimenti!
accantoalcamino says
Amo il bianco e nero, e questa torta è da esposizione,e “quel dolce” che guarda con gli occhioni è tutto da stropicciare. Ciao collega di inc….tura (incavolatura) 😀
Ginestra says
Ma sai che arrivo da tze tze, ero lì per altri motivi e controllando e leggendo mi sono imbattuta in questo post… mi unisco ai tuoi followers una torta meravigliosa!!!
Ginestra
carmine says
beh per essere esperimenti sono riusciti molto bene, complimenti gran belle immagini
cinzia says
sarebbe stata un vero c<apolavoro. e pensa che pure il tuo cagnolino ci stava alla perfezione!! Sei davvero brava, brava!!
cinzia says
..o meglio, E’ un capolavoro, sarebbe stata una Regina, intendevo dire.. Baci!
max says
10 e lode, che dire oltre che sei stata bravissima…ti sei ispirata a lui?…buon we, ciao.
mariarita says
complimenti…torta superba ed elegantissima,per caso son passata ,mi aggiungo ciao…
Federica says
E’ bellissima, molto raffinata in bianco e nero. Complimenti, un bacione
Marina says
Se dovessi scegliere una torta per il mio compleanno sceglierei questa di sicuro, è davvero bellissima! I miei più sinceri complimenti.
ackyart says
@Elena: grazie!
@Arabafelice: allora te ne dono uno di zucchero 🙂
@Eleonora: ehh tra la torta e Pachino scelgo sempre Pachino! :)) Eh ti riscrivo pure qui che purtroppo nel contest di Cinzia e Valentina nn si possono usare coloranti! altrimenti avrei partecipato, grazie però della segnalazione!
@Gio: ciao, grazie, sopratutto per i complimenti del cagnolino, ancora più graditi di quelli della torta 🙂 si chiama Pachino..:)
@Gloria: grazie, sì per Capodanno un po’ d’eleganza ci stava bene 🙂 a presto!
@Mari e Fiorella: grazie belle, sì è mio e si chiama Pachino 🙂
@Francy: grazie davvero! 🙂
@Accantoalcamino: Libera, hai visto che cos’è quel ‘dolce’? come facevo a stare senza prima di lui? 🙂 gli doppiamo far conoscere la tua di ‘dolcezza’ 🙂 oh a proposito, oggi il mio blog è sparito da lì…:)
@Ginestra: allora grazie per essere passata di qua! è un onore, sei la benvenuta 🙂
@Carmine: grazie, in effetti è stata una sorpresa soprattutto per me il risultato ed è stata proprio questa la soddisfazione!
@Cinzia: sì ho capito che volevi dire! grazie ugualmente di esser passata a vedere i miei black and white! se volete vi presto il canuccio come testimonial! 🙂
@Max: pure la lode…ammazza! :)) sì è lui la mia musa ispiratrice!!
@Mariarita: grazie e benvenuta, piacere dii conoscerti! 🙂
@Federica: grazie cara, un bacio anche a te!
@Marina: Questa tua ‘dichiarazione’ è già il complimento più sincero! grazie! Se scendi qui a Roma te per il tuo compleanno te la preparo molto più che volentieri! :))
loredana says
Ciao Acki, questa torta è una meraviglia, nonostante non ami molto le torte decorate con pdz, questa la proverei molto volentieri, sono ingrassata al solo leggere le dosi della base, golosità allo stato puro!!
ciao loredana
Wanesia says
allora gongola ancora 😀 questa torta e´ strepitosa ^^
Monia http://ilgustodellaboratoriomagico.blogspot.com says
volevo ben vedere se nn ti facevano i complimenti!!! e’ MAGNIFICA e tu sei bravissima…corro a metterti sul mio blogroll cosi’ ti seguo meglio!!!! ^-^
dana says
Wow! E’ meravigliosa, elegantissima! Quanto mi piacerebbe saper realizzare una torta così. Quest’anno festeggerò le nozze d’argento e sarebbe la mia torta ideale. Devo assolutamente imparare! L’interno è senza dubbio molto buono e non asciutto. perfetta.
L’amico bianco e nero è simpaticissimo!
fausta says
ciao Acky, sai che sei davvero brava? Bisogna che mi cimenti anch’io con la pasta di zucchero… certamente prima di arrivare al tuo livello ne dovrò fare di strada! (e ti confesso che al posto tuo anch’io avrei gongolato ;)).
Un abbraccio e a presto
Stefania says
Bellissima
molto molto chic
ciao
Renata says
Complimenti!!!!
Una torta straordinariamente bella!!!!
Grazie della visita
Da oggi ti seguo volentieri
A presto
Federica says
bella la torta, zia! Ho deciso di farla per il mio compleanno (ovviamente da festeggiare insieme a voi). E poi Pachino è venuto benissimo, è proprio un VIP!!!
Bacioni anche da Irene.
Silvia says
Bellissima la torta, ma…altrettanto bello il cagnolino! Un abbraccio SILVIA