Dolce o salato? Un po’ di tempo fa la cara Fausta, istigata da Sara e me, che avevamo scambiato per dolce una sua ricetta salata, si è inventata il gioco delle ricette allo specchio: una ricetta salata che si trasforma in dolce e viceversa, cambiando ovviamente gli ingredienti ma mantenendo intatta forma ed estetica. Sfogliando ‘easyfinger‘ di Sigrid Verbert, acquistato poco tempo fa ad un aperitivo alla Città del Gusto, mi sono imbattuta in questi semplicissimi tartufini salati, che nella ricetta originale di Sigrid sono al caprino, pistacchio e arancia, e mi è subito venuta in mente una versione dolce di questi tartufini. Intanto vi lascio la ricetta salata di questo semplice aperitivo finger food, che avrete già visto in mille versioni…ecco la mia, in cui – rispetto alla versione di Sigrid – ho sostituito il limone all’arancia e la robiola al caprino, più che altro perchè questi erano gli ingredienti che avevo in casa:
Tartufini salati alla robiola e pistacchi
200 gr di robiola – pistacchi di Bronte al naturale q.b. (circa 100 gr) – 1 limone bio (la scorza grattugiata) – sale e pepe q.b.
In una ciotola amalgamare la robiola con la scorza grattugiata del limone, sale e pepe. In un’altra ciotola mettete i pistacchi precedentemente tritati. Io li avevo già a granella, ma è possibile anche tritarli grossolanamente con il coltello: il sapore finale sui tartufini sarà più deciso. Con la robiola condita formate delle palline, aiutandovi con le mani bagnate, e rotolatele nella ciotola dei pistacchi, in modo tale da ricoprire completamente le palline. Rimettere le i tartufini in frigorifero per farli rassodare un po’ prima di servirli.
Buon aperitivo!
E la versione dolce dei tartufini quale sarà?
Claudia says
Questa mi sembra proprio un’ottima idea da presentare come antipasto.. soprattuto estivo che non richiede cottura.. baci e buon w.e. 😀
titty says
Ricetta segnata! che sfizio!
marjlou says
complimenti, sono splendidi!
amichecuoche says
Non ci posso credere!!!Passa a dare un’occhiata da noi:-))La scatolina però è un valore aggiunto, lo devo ammettere!!Baci cara e buon w.e.
salamander says
accidenti! mi allontano per un po’, e tu guarda con cosa te ne esci! che buoni!!! e complimenti anche per le foto
gloria says
che bontà! e oltretutto sono anche velocissimi! ricetta ideale!!! complimenti per la presentazione, meravigliosa!
Valeria says
questi tartufini salati sono un vero gioiello 😉
letiziando says
Mamma mia che belezza di foto… istigano all’assaggio selvaggio e vorace, rompendo aihmè quella perfetta eleganza che regna nelle immagini 😉
Manuela says
Ma che golositààà!! Davvero stupendi! Bravissima.
Manuela says
Ma che golosità!!! Davvero stupendi! Bravissima.
tinny says
Mai istigarla…buonissimi tartufini.
Manuela says
Davvero stupendi! Bravissima.
kiarina says
…di grande effetto! Oltre che buoni…
Stefania says
Acky ma sono dei capolavori!!! Si vede che tu e l’arte siete ben fusi assieme. un abbraccio carissima e buona serata
Meg says
Senza nulla togliere a Sigrid, ma devo dire che la tua versione mi ispira molto di più, adoro robiola e pistacchi e la scorza di limone poi deve starci davvero bene. ciao!
tinny says
Non so perchè, ma non sono riuscita a pubblicare il commento di oggi…Volevo consigliarti di non istigarla mai, la signorina Fausta…è molto meglio, credimi! Quelle belette sono buonissime. A presto!
tinny says
Vedi? Mi basta nominarla che mi agito! Balette, volevo dire balette!
Laura says
Veramente belli e buoni. Chissà se si possono fare con la ricotta, formaggio che mangio più volentieri. Ciao, Laura
marjlou says
Ciao cara, ho letto che hai avuto problemi con il logo del vota si ai referendum. Io non ho messo nessun codice, ma semplicemente l’ho inserito come foto e messo il link diretto al sito! tutto qua! spero di esserti stata utile!
Marina@QCne says
Ciao Acky!!! Io adoro le ricettine di sfizioserie per l’aperitivo, questi tartufini sono molto invitanti e belli da vedere! Sono curiosa di vedere la ricetta dolce:))
ackyart says
@Claudia: sì è esattamente quello che avevo immaginato infatti..fresco!
@Titti: ^__^
@Marjlou: Grazie e benvenuta!
@Amichecuoche: ora passo subito!
@Salamander: 😉
@Gloria: sì diciamo che mi sono concentrata più sulla presentazione che sulla ricetta!
@Valeria: tò guarda caso 😉
@Letiziando: vero?? tutto troppo etereo, bisogna mettere un po’ di scompiglio con un bel morso..!
Manuela: grazie cara!
@Kiarina: l’idea era quella!
@Stefania: sì è un lato delle cose che suscita il mio interesse…sempre! 🙂
@Meg: Grazie cara, qualsiasi agrume dovrebbe starci bene secondo me! io ho usato ciò che avevo a disposizione e nn è andata affatto male come sapore!
@Tinny: nn so perchè ma era andato nello spam il tuo commento…ci sarà lo zampino di fausta, visto che avevi fatto il suo nome?? ^__^ scherzo…sì sì ho visto i vostri simpatici e animati scambi, ma che ci vuoi fare, la ragazza si fa apprezzare 😉
@Laura: certo che sì, sicuramente ci sta bene. Qualsiasi formaggio spalmabile, ma nn consiglierei il philadelphia, perchè ci ho provato, anche misto con la robiola…è troppo ‘appiccicoso’..
@Marjlou: grazie, è un buon consiglio, io nn ho trovato l’immagine da poter copiare..ma ora riprovo!
@Marina: ciao! grazie, sono sempre felice di ‘vederti’ ^__^ la ricetta dolce la preferisco, è estivissima!
Max says
Che meraviglia, saranno anche buoni e molto delicati al palato… Buona Domenica, ciao.
Lady Boheme says
Fantastici e originalissimi!!!! Complimenti cara, un bacione
fausta says
ciao Acky, arrivo un po’ in ritardo :((, scusa.
In questi giorni, oltre all’inscatolamento per il trasloco, ho avuto ospiti due nipoti… inutile dirti che i blog sono passati in secondo piano! Mi accorgo solo ora che hai pubblicato una ricetta per il mio giochino. Grazie! E’ davvero una ricetta sfiziosa e perfetta per il mio ricettario oltre ad essere bellissima! Scommetto che i colori della confezione (una presentazione di classe) li hai scelti appositamente in sintonia con i colori del banner. Solo tu, con la sensibilità artistica che hai, potevi farlo. Un grazie anche per questo.
Vado subito ad inserire i tuoi tartufini e sono molto incuriosita dalla versione dolce…
Un bacione grosso
e una buonissima domenica
francesca says
Ciao… sono contenta di conoscere nuovi blog!
Questi tartufini sono stupendi 🙂
A presto!
symposion says
ma sono una meraviglia! che bella la foto!
mi avevi ingannato sembrano davvero dolci 🙂
che prelibatezza!
Marina says
Ciao Acky… parto dalla scatola blu tiffany che mi sembra una gran chicceria e passo ai tartufini ingannevoli che sono meravigliosi! Buona domenica
fimère says
très réussi ils sont parfaits mes compliments
bonne soirée
Wanesia says
Le tue foto mi fanno sognare,anche se conoscevo la ricetta,ma il tuo modo di presentare le cose intrappola le menti :))) ihihih
lamelannurca says
che belli questi tartufini, e che bella la confezione ;-p
un abbraccio
Massaia Canterina says
Certo che questi tartufini sembrano proprio usciti da una pasticceria!!!!
Molto belli, oltre che deliziosi!
Formaggio e pistacchi….da svenimento!
Brava!
Elisa
PS: Ne approfitto per ricordarti la mia raccolta “I Love Coffee”! C’è tempo fino al 15 giugno e si può partecipare anche con ricette già pubblicate! Ti aspetto! ^____^
Giovanna burroealici says
preziosissimi qeusti tartufini nella scatolina di Tiffany! Ottimi e molto facili! wow!
Marilì di Gustoshop says
Ma che meraviglia, cara, qui andiamo sempre a gonfie vele eh ? E ma gira che ti rigira ci si prende un aperitivo insieme e… tu porta questa meravigliosa scatolina, piena, intendo 😉
Baci a profusione
Acky says
Max: sì vero, delicati molto 🙂 grazie
Lady Boheme: grazie cara!
Fausta: ciao, innanzitutto sorry xchè anch’io sono un po’ sparita…i giorni corrono. Allora avrai senz’altro passato delle belle giornate, preparando ai tuoi nipotini cose meravigliose! Per quanto riguarda la ricetta, sicuramente ho cercato di renderla originale e ritagliata sul gioco, peró devo ammettere che i colori della scatola come il banner non sono stati ‘cercati’…peró chissà se inconsciamente ho voluto riprodurre lo stesso colore? 🙂 grazie cmq sei sempre cara..:)
Francesca: ciao, la cosa è di sicuro reciproca, grazie!
Synposion: grazie Gio! 🙂
Marina: Ciao, grazie! Certo che stavo pensando che ce ne vorrebbero un bel po’ di scatoline Tiffany x un aperitivo!
Fimère: merci, grazie! 😉
Wanesia: intrappolare le menti è esattamente il mio scopo..! Scherzo! 🙂
Lamelannurca: ciao bella, grazie 1000!
Massaia Canterina: grazie, che bel complimento che mi fai! Per il contest purtroppo cn il caffè che nn bevo (solo dec) nn ho pubblicato ricette…devo vedere se riesco a fare qualcosa di nuovo x quella data…sarà un po’ difficile in questi giorni ma ci provo!!
Giovanna Burroealici: sì facilissimi e carini grazie a presto!
Marilì di Gustoshop: eccola lei! Guarda che l’aperitivo anche subito, ma quello mica si puó fare su skype, bisogna che ci incontriamo, quanto mi piacerebbe! Dai…! Un bacio e grazie…!
dana says
Sfiziosi per un aperitivo, gustosi in un buffet.
Prendo appunti! Quanto mi piacciono le tue foto!
A presto!
alex di food 4 thought says
Ciao Acky, bellissima questa ricettina, sfiziosa e semplice da preparare. Ho visto però che l’hai inserita su GdF alla scheda della Robiola di Cocconato e mi sorge un dubbio. Sicuramente la robiola che hai utilizzato(ne esistono tante!) era del tipo dalla consistenza simile a quella del caprino, non poteva essere di certo quella di Cocconato che ha una consistenza cremosissima, spesso tenente al liquido al cuore, e che non credo potrebbe mai essere condita e formata in palline come nella tua ricetta. O mi sbaglio? Ciao Alessandra
Acky says
Non credo che ti sbagli, la conosci sicuramente meglio di me. Io sentendo robiola nn ho pensato che avesse una consistenza diversa. La tolgo appena posso, grazie dell’avviso e a presto!
domain says
It’s actually a nice and helpful piece of information.
I’m satisfied that you shared this useful info with
us. Please keep us up to date like this. Thanks for sharing.