Pensavate mi fossi dimenticata di una focaccia autunnale? Ebbene no, anche se questa volta ho voluto preparare una focaccia dolce: la focaccia di mele e cannella. Dovete sapere che quando sono approdata su questo spazio virtuale, più di una decade fa, non sapevo fare quasi nulla né di dolci e né di salato (tantomeno le fotografie erano il mio forte) ma di una cosa ero certa: amavo la pizza con mele e cannella, più di ogni cosa! E’ stata infatti una delle prime ricette che ho proposto.
A distanza di tanto tempo e tante focacce mille bolle passate sotto i ponti, voglio proporvi una focaccia mille bolle alle mele e cannella, che sono certa non vi deluderà, come non ha deluso me!
Nel reel su Instagram che trovate qui, potete vedere i passaggi finali per farcirla prima della cottura.
Come vedete ho eseguito una cottura in pentola di ghisa, ma chi non l’avesse può procedere in teglia, come per qualsiasi altra focaccia mille bolle: vi lascio qui per comodità il link alla focaccia mille bolle base.
Se volete utilizzare il lievito di birra al posto del lievito madre in forma liquida (licoli) potete preparare un poolish con 50 g di farina forte, 50 g di acqua e 1 grammo di lievito di birra fresco. Lasciate raddoppiare ed utilizzate in ricetta al posto del licoli.
Focaccia mille bolle alle mele e cannella
Ingredienti:
(Per una pentola di ghisa o teglia di circa 30×25 cm)
500 g farina
390 g di acqua
100 g licoli, rinfrescato e portato al raddoppio/triplico
12 g sale
14 g olio extravergine d’oliva
2 mele, olio, 1 limone, zucchero di canna e cannella, per guarnire
Procedimento:
- Mescola la farina e l’acqua e lascia riposare per un’ora – un’ora e mezza in una ciotola capiente, coperta con pellicola prestando attenzione a pulire bene i bordi e non creare grumi.
- Aggiungi il licoli (o il poolish se hai usato il l.d.b.) ed impasta il tutto all’interno della ciotola in modo da amalgamare il lievito all’impasto, (io utilizzo solo una mano per impastare, con l’altra tengo la ciotola). Questa operazione potrà durare 5-10 minuti. Lascia quindi l’impasto a riposare, sempre in ciotola e coperto con pellicola per 10 minuti.
- Riprendi quindi l’impasto, procedi ancora ad impastare 5 minuti e lascia di nuovo riposare ulteriori 10 minuti.
- Inserisci a questo punto il sale ed impasta fino ad assorbimento (non dovrai più sentire l’impasto granuloso). Lascia riposare 10 minuti. Ripeti questa operazione se necessario.
- Quando l’impasto avrà un aspetto liscio ed incordato inserisci l’olio ed amalgamalo fino ad assorbimento. Anche in questo caso alterna 5 minuti di impasto a 10 di riposo e se necessario ripeti il passaggio.
- Procedi con le pieghe in ciotola ogni mezz’ora per 3 volte, fino a che non sentirai che l’impasto è bello elastico e rilassato. Lascia riposare un’ora senza toccare l’impasto. Dall’aggiunta del lievito alla fine della prima lievitazione passeranno circa 4 ore 4 ore e mezza a temperatura ambiente (19-20 gradi circa). Ti avvolgerai che l’impasto inizierà a sviluppare le prime bolle.
- A questo punto trasferisci l’impasto in frigorifero, sempre coperto con pellicola, per un tempo fino a 12 ore. Quindi riprendi l’impasto e trasferiscilo nella pentola di ghisa dopo averla coperta con della carta forno (leggermente unta), oppure in una teglia di circa 30x25cm alta circa 5 cm e ben oleata, dando una forma rettangolare. Copri con pellicola e lascia riposare la focaccia ad una temperatura di 25-26 gradi (forno spento con luce accesa può andare bene) finché la focaccia non sarà bella gonfia (ci vorranno circa 4-5 ore, ma molto dipenderà dal licoli e dalla temperatura effettiva).
- Trascorso questo tempo preparati per l’affondo! Preparare le mele lavandole ed affettandole a rondelle di circa 2-3 mm di spessore. Irrorale con il succo di limone in modo che non si anneriscano. Prepara anche qualche cucchiaio di zucchero di canna in una ciotola, la cannella in polvere e l’olio.
- Ungi la superficie della focaccia mille bolle con olio, fai la stessa cosa con le mani e pratica l’affondo con le dita. Quindi distribuisci sulla superficie la polvere di cannella, poco zucchero di canna, quindi le fettine di mela, ed infine un’altra spolverata di zucchero di canna, più abbondante questa volta.
- Se stai usando la pentola di ghisa, copri la focaccia con il coperchio ed inforna la focaccia 15 minuti a 250 gradi, per poi scalare la temperatura a 230 gradi, dopo aver eliminato il coperchio.
- Se invece stai usando la teglia cuoci la focaccia in forno ventilato preriscaldato a 230 gradi per circa 20 minuti, fino a che la superficie nn sarà bella dorata. Sforna e …goditi la tua focaccia alle mele e cannella ancora calda!
Lascia un commento