L’anno scorso avevo preparato insieme al mio coniglietto di Pasqua questa focaccia millebolle alle carote, ieri ho ripubblicato il video su Instagram, quanto mi piace rivedere le sue zampette che affondano nell’impasto arancione! 🤩
Vi lascio qui la ricetta perché merita una prova!
Se volete sostituire il licoli con il lievito di birra basterà preparare un poolish con 70 g di acqua e 70 g di farina, insieme a circa 2-3 g di lievito di birra fresco, portarlo al raddoppio ed utilizzarlo nella ricetta al posto del licoli. Proseguite adattando un po’ le tempistiche al lievito di birra.
Vi lascio anche il link alla focaccia mille bolle agli spinaci che è perfetta per questo periodo di primavera!
Focaccia mille bolle verde prato con spinaci e fiori di primavera
Ingredienti:
(Per una teglia rettangolare da circa 33×22 cm e alta 5 cm)
700 g di farina per pizza o focaccia
140 g di licoli rinfrescato ed usato al raddoppio (leggi le premesse per usare il lievito di birra!)
300 g di acqua
tutta la purea di carote
18 g di sale
15 g di olio extravergine d’oliva
Fiori eduli secchi + olio extravergine + sale maldon (sale in fiocchi) per guarnire
Per la purea di carote:
350 g di carote pulite e tagliate a rondelle
150 g di acqua
qualche goccia di succo di limone
Procedimento:
- Per la purea di carote cuocete le carote pulite e tagliate a rondelle insieme all’acqua per circa 10 minuti. Frullate il tutto fino ad ottenere la purea (io ho aggiunto alla fine qualche goccia di succo di limone).
- Autolisi: mescola la farina, l’acqua e, a poco a poco, unisci la purea di carote. Lascia riposare l’impasto per un’ora – un’ora e mezza in una ciotola capiente, coperta con pellicola prestando attenzione a pulire bene i bordi e non creare grumi.
- Impasto: aggiungi il licoli (o il poolish se hai usato il l.d.b.) ed impasta il tutto all’interno della ciotola in modo da amalgamare il lievito all’impasto, (io utilizzo solo una mano per impastare, con l’altra tengo la ciotola). Questa operazione potrà durare 5-10 minuti. Lascia quindi l’impasto a riposare, sempre in ciotola e coperto con pellicola per 10 minuti.
- Riprendi quindi l’impasto, procedi ancora ad impastare 5 minuti e lascia di nuovo riposare ulteriori 10 minuti.
- Inserisci a questo punto il sale ed impasta fino ad assorbimento (non dovrai più sentire l’impasto granuloso). Lascia riposare 10 minuti. Ripeti questa operazione se necessario.
- Quando l’impasto avrà un aspetto liscio ed incordato inserisci l’olio ed amalgamalo fino ad assorbimento. Anche in questo caso alterna 5 minuti di impasto a 10 di riposo e se necessario ripeti il passaggio.
- Prima lievitazione e pieghe: procedi con le pieghe in ciotola ogni mezz’ora per 3 volte, fino a che non sentirai che l’impasto è bello elastico e rilassato. Lascia riposare un’ora senza toccare l’impasto. Dall’aggiunta del lievito alla fine della prima lievitazione passeranno circa 4 ore 4 ore e mezza a temperatura ambiente (19-20 gradi circa). Ti accorgerai che l’impasto inizierà a sviluppare le prime bolle.
- Seconda lievitazione: a questo punto trasferisci l’impasto in una teglia di circa 33x22cm alta circa 5 cm e ben oleata, dando una forma rettangolare. Non è necessario che l’impasto riempia tutta la teglia ora, perciò non toccarlo eccessivamente per spingerlo verso i bordi. Farà tutto da solo durante la seconda lievitazione. Copri con pellicola e lascia riposare la focaccia fino a quando vedrai che l’impasto sarà raddoppiato. E’ importante che la teglia sia alta per evitare che durante la seconda lievitazione la pellicola tocchi l’impasto. In ogni caso, se c’è questo rischio ungi per bene la pellicola in modo che nn resti attaccata all’impasto.
- Per la seconda lievitazione trasferisci la teglia ad una temperatura di 25-26 gradi (forno spento con luce accesa può andare bene) finché la focaccia non sarà bella gonfia (ci vorranno circa 4-5 ore, ma molto dipenderà dal licoli e dalla temperatura effettiva).
- Se preferisci una lievitazione a freddo (anche per poter cuocere la focaccia il giorno successivo) potrai lasciare la focaccia a temperatura ambiente per un’ora e trasferirla direttamente in frigorifero per un tempo variabile dalle 8 alle 15 ore circa. In questo caso, trascorso il tempo a freddo, dovrai completare la lievitazione di nuovo a una temperatura di 25-26 gradi fino al raddoppio.
- Affondo: una volta raddoppiata la tua focaccia preparati per l’affondo! Ti consiglio di preparare in questa fase olio, sale e fiori eduli per la decorazione.
- Ungi la superficie della focaccia mille bolle con olio (o se preferisci con la classica emulsione metà olio e metà acqua), fai la stessa cosa con le mani e pratica l’affondo, cospargi quindi con i fiori ed infine i fiocchi di sale.
- Cottura: inforna la focaccia mille bolle agli spinaci e fiori di primavera in forno ventilato preriscaldato a 230 gradi per circa 30 minuti, fino a che la superficie nn sarà bella dorata. Sforna e …goditi la tua focaccia ancora tiepida!
Lascia un commento