Questa focaccia patate e rosmarino è stata una vera sorpresa: dimenticato in frigo per due giorni l’impasto ha dato il meglio di sé, sia come gusto che come alveolatura.
Vi lascio la ricetta ed il procedimento per realizzare questa versione della focaccia mille bolle con lievito madre (licoli) spinta a 48 ore di lievitazione e vi rimando alla versione base per chi vuole tempi più ristretti ed una versione con il lievito di birra: trovate la focaccia mille bolle base qui.
Focaccia patate e peperoncino: mille bolle a 48 ore di lievitazione
Ingredienti:
(per 2-3 teglie rotonde del diametro di 25 cm circa e altezza 4 cm)
600 g di farina per pizza (300-350 w)
400 g di acqua
110 g di licoli (rinfrescato ed utilizzato al raddoppio, triplico)
12 g di sale
20 g di olio extravergine d’oliva
Per il condimento:
Olio extravergine
patate a fettine sottili (1-2 mm)
peperoncino tritato (io ho utilizzato un mix di spezie piccante: aglio, prezzemolo, peperoncino)
sale in fiocchi
Procedimento:
- Mescola la farina e l’acqua e lascia riposare per un’ora – un’ora e mezza in una ciotola capiente, coperta con pellicola prestando attenzione a pulire bene i bordi e non creare grumi.
- Aggiungi il licoli ed impasta il tutto all’interno della ciotola in modo da amalgamare il lievito all’impasto, (io utilizzo solo una mano per impastare, con l’altra tengo la ciotola). Questa operazione potrà durare 5-10 minuti. Lascia quindi l’impasto a riposare, sempre in ciotola e coperto con pellicola per 10 minuti.
- Riprendi quindi l’impasto, procedi ancora ad impastare 5 minuti e lascia di nuovo riposare ulteriori 10 minuti.
- Inserisci a questo punto il sale ed impasta fino ad assorbimento (non dovrai più sentire l’impasto granuloso). Lascia riposare 10 minuti. Ripeti questa operazione se necessario.
- Quando l’impasto avrà un aspetto liscio ed incordato inserisci l’olio ed amalgamalo fino ad assorbimento. Anche in questo caso alterna 5 minuti di impasto a 10 di riposo e se necessario ripeti il passaggio.
- Procedi con le pieghe in ciotola ogni mezz’ora per 3 volte, fino a che non sentirai che l’impasto è bello elastico e rilassato. Lascia riposare un’ora senza toccare l’impasto. Dall’aggiunta del lievito alla fine della prima lievitazione passeranno circa 4 ore 4 ore e mezza a temperatura ambiente (19-20 gradi circa). Ti accorgerai che l’impasto inizierà a sviluppare le prime bolle.
- A questo punto trasferisci l’impasto in in un contenitore in plastica capiente con coperchio (considera che l’impasto crescerà) e trasferiscilo in frigo (fino a 48 h).
- Trascorso il tempo del riposo riprendi l’impasto e dividilo in 2-3 pezzature, a seconda delle teglie che vuoi usare: io ho utilizzato 2 teglie rotonde da 25 cm di diametro. Ma puoi anche utilizzare un’unica teglia rettangolare di circa 30X20 cm. Trasferisci l’impasto nella teglia ben oleata e copri con pellicola (anch’essa ben oleata). Lascia lievitare nel forno spento con luce accesa (circa 26-27°) per circa 4-5 ore (molto dipenderà dal licoli e dalla temperatura effettiva).
- Trascorso questo tempo preparati per l’affondo! Ti consiglio di preparare in questa fase tutti gli ingredienti per il condimento: le patate tagliate a fettine sottili (se le prepari con anticipo ricordati di lasciarle in acqua per non farle annerire e tamponarle con carta assorbente prima di utilizzarle), il peperoncino, il sale e…l’olio in abbondanza.
- Ungi la superficie della focaccia mille bolle con olio, fai la stessa cosa con le mani e pratica l’affondo, quindi distribuisci le patate sulla superficie come vedi nel video su Instagram ed infine il peperoncino (o il mix di aromi)!
- Inforna la focaccia patate e peperoncino in forno ventilato preriscaldato a 230 gradi per circa 20 minuti, fino a che la superficie nn sarà bella dorata. Sforna e …goditi la tua focaccia ancora calda!
Lascia un commento