Difficoltà: facile
Prep.: circa 30 min.
Cottura: 15-20 min.
Riposo: 6 ore
Ingredienti per 8-10 persone:
(per uno stampo da bundt cake in silicone del diametro di circa 20 cm, capienza 1,5 L)
Per il gelato al cocco, lime e cioccolato bianco:
200 g di cioccolato bianco
170 g di yogurt al cocco
85 g di cocco rapé
150 ml di latte
30 g di zucchero
300 ml di panna da montare
350-400 g di curd al lime
Per il curd al lime:
100 ml di succo di lime
300 ml di acqua
90 g di zucchero
30 g di amido di riso o mais
1 uovo
Per decorare:
Fettine di lime
Cocco rapé
Foglioline di menta fresca
Preparazione:
- Per il curd al lime: versate in un pentolino il succo di lime e l’acqua, mettete sul fuoco e portate a bollore. A parte amalgamate con una frusta l’uovo, l’amido e lo zucchero. Una volta raggiunto il bollore, stemperate l’acqua e il succo nel composto; rimettete quindi tutto sul fuoco, mescolando continuamente con una frusta, fino a che il curd non sarà addensato (circa 5 minuti). Trasferite il curd in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate intiepidire.
- Per il gelato scaldate il latte insieme allo zucchero e portatelo a bollore. Fuori dal fuoco unite il cocco rapé e amalgamate. Tritate il cioccolato bianco e scioglietelo al microonde o a bagnomaria, quindi amalgamate anch’esso al composto di latte e cocco. Unite anche lo yogurt al cocco.
- Aggiungete a questo punto anche il curd al lime, amalgamando il tutto con una spatola.
- Montate la panna fino ad ottenere un composto semimontato, quindi unitela delicatamente a più riprese al composto di cocco, cioccolato bianco e lime.
- Versate il tutto in uno stampo da bundt cake in silicone e trasferite in congelatore a rassodare, per almeno 6 ore, meglio una notte.
- Poco prima di servire sformate la bundt cake gelato dallo stampo e decorate con fettine di limone, cocco rapé e foglioline di menta.
Lascia un commento